EO_Lighting_30
EO LIGHTING - NOVEMBRE/DICEMBRE 2022 XXII logico partendo dalle tecnologie per fari adattivi. La capacità di controllare singolarmente milioni di pixel in un sistema di proiezione consente di realizzare un’enorme varietà di potenziali applicazioni sui veicoli. Rispetto ad altre tecnologie di proiezione statica come il gobo, la tecnologia DLP offre molta più flessibilità, con una piattaforma multicromatica ad alta risoluzione e riprogrammabile in un package di piccole dimensioni. Inoltre, la tecnologia DLP è in grado di competere con le tecnologie di proiezione dinamica digitali grazie alla sua efficacia relativa in termini di costi, flessibilità nell’uso di diverse sorgenti luminose ed efficienza complessiva. Il fatto che i chipset DLP siano già qualificati per l’uso in campo automobilistico con un’elaborazione personalizzata e specifica per le applicazioni automotive ne riduce il potenziale time to market. Il campo dell’illuminazione automobilistica può potenzialmente trarre grandi vantaggi da questi progressi tecnologici grazie all’implementazione di modulatori di luce spaziale come i DMD per un’agile illuminazione dei fari e per la proiezione di messaggi e simboli. al conducente che precede di accostare o cambiare corsia in modo che la polizia possa passare. I veicoli di grandi dimensioni come autobus e rimorchi per trattori che allargano in curva potrebbero comunicare ai conducenti in arrivo la necessità di fare retromarcia affinché il conducente possa svoltare senza problemi. Gli autobus pubblici possono proiettare un percorso da e verso le fermate in modo che i conducenti dei veicoli vicini possano capire meglio la loro traiettoria. I rimorchi per trattori con carichi di grandi dimensioni potrebbero proiettare esattamente lo spazio che un veicolo dovrebbe lasciare nell’attraversare spazi ristretti. Anche gli scuolabus possono proiettare le intenzioni dei conducenti per la sicurezza dei passeggeri: ad esempio, invece di un segnale di stop standard, uno scuolabus potrebbe proiettare un segnale di stop su tutte le corsie. Navigazione di itinerari Un sottosistema DLP può aiutare a seguire un itinerario aumentando il campo visivo del conducente con elementi grafici come le linee di corsia nei casi in cui potrebbero mancare. È possibile sviluppare ulteriormente questa idea con indicazioni visive in tempo reale per fornire assistenza ai conducenti e allo stesso tempo comunicare ai veicoli nelle vicinanze la direzione in cui ci si muoverà in seguito. In definitiva, la proiezione dinamica di immagini al suolo è il prossimo passo nel campo dei sistemi di illuminazione per autoveicoli e rappresenta uno sviluppo RISORSE SUPPLEMENTARI Realizzazione di fari adattivi ad alta risoluzione con la tecnologia DLP. Proiezione di simboli con fari ad alta risoluzione con tecnologia DLP. Fig. 4 – Un conducente può trasmettere la traiettoria prevista proiettando un percorso sul terreno dietro il proprio veicolo tramite le luci posteriori Lighting
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz