EO_Lighting_28

Lighting EO LIGHTING - MARZO 2022 XVI derlo all’intera gamma. Inoltre, va notato che anche il protocollo CAN-FD avrebbe problemi nella gestione del grande numero di driver necessari per le matrici LED più complesse. Vista l’opportunità di ottenere importanti benefici economici in questo mercato emergente, il numero di aziende che producono matrici RGB-LED per automoti- ve sta crescendo notevolmente. Ciò rappresenta tuttavia un’ulteriore sfida per le case automobilistiche, che do- vranno affrontare il problema della crescente difficol- tà di integrazione a livello di sistema di diverse matrici LED, specialmente quando sarà necessario regolare le rispettive sensibilità cromatiche. Ci sono altri aspetti chiave che occorre affrontare. Ad esempio, è necessario assicurarsi che l’architettura di rete dell’auto sia sufficientemente flessibile per sfrut- tare questa tecnologia di illuminazione senza l’onere di dover riprogrammare il modulo di controllo dell’abita- colo (BCM). Occorre poi garantire che il sistema di illu- minazione sia abbastanza resiliente per gestire in modo adeguato l’ambiente operativo tipico delle autovetture - in relazione all’impatto delle interferenze elettroma- gnetiche (EMI) e delle scariche elettrostatiche (ESD). Ol- tre a ciò, sarà necessario considerare i vincoli di spazio. Essendo il veicolo moderno medio ricco di componenti elettronici, resta pochissimo spazio per ulteriori aggiun- te, specialmente se queste ultime richiedono ulteriori cablaggi (che aumenteranno il peso del veicolo e avranno un impatto negativo sul consumo di carburante). Una piattaforma di connettività “ad hoc” Per far fronte alle difficoltà che i produttori di veicoli incontrano nel momento in cui vogliono integrare l’il- luminazione animata nei prossimi modelli, Melexis ha sviluppato un proprio protocollo dedicato appositamen- te per questo scopo. Melexis Light Bus (o MeliBu) è una piattaforma di connettività di classe automotive per co- municazioni ad alta velocità, che soddisfa l’esigenza di semplicità e di economicità di installazione con un nu- mero minimo di componenti. Il risultato è una soluzio- ne robusta in grado di gestire le complesse matrici LED richieste per l’illuminazione animata, che richiede una BoM (Bill of Material) ridotta. La tecnologia MeliBu è basata sul protocollo CAN-FD PHY esistente da 2Mbit/s, si avvale della comunicazione UART con auto-sincronizzazione, ed è supportata dagli attua- li circuiti integrati per il pilotaggio dei LED MLX81116 e MLX81117 dell’azienda, oltre che dali driver per OLED MLX81130. Questo protocollo, che non richiede alcuna li- cenza, consente di aggiornare in tempo reale migliaia di LED RGB ospitati all’interno dell’auto, in modo da poter riprodurre i contenuti animati senza problemi di laten- za. Pur supportando funzionalità sofisticate all’interno del veicolo, MeliBu richiede semplicemente un cablaggio standard, grazie alla sua architettura basata su bus dif- ferenziale. Le soglie elevate del bus (relativamente allo strato fisico CAN-FD-PHY) conferiscono al sistema una robustezza molto elevata contro i disturbi elettroma- gnetici per garantire la stabilità dell’emissione lumino- sa in qualsiasi circostanza. Lo strato fisico CAN-FD PHY supporta applicazioni di sicurezza avanzate, in confor- mità con lo standard di sicurezza funzionale ISO26262. L’illuminazione animata potrebbe essere per i produttori di veicoli che la adottano un modo per distinguersi dal- la concorrenza, ma prima occorre superare seri ostaco- li tecnici. In particolare, è necessario assicurare che la larghezza di banda di rete sia sufficiente per controllare gli innumerevoli LED presenti. È quindi fondamentale disporre di un protocollo per bus automotive ad alta ve- locità che permetterà ai produttori di veicoli di semplifi- care l’implementazione delle innumerevoli funzionalità legate all’uso dell’illuminazione animata. Questo proto- collo deve essere altamente scalabile e intrinsecamente flessibile, in modo da supportare matrici LED di dimen- sioni eterogenee prodotte da fornitori diversi. Inoltre, occorre evitare di dover apportare modifiche significa- tive al modulo di controllo dell’abitacolo o di aggiungere cablaggi. Con MeliBu, Melexis ha introdotto una soluzio- ne ottimale sostenibile dal punto di vista sia tecnico sia commerciale che combina le prestazioni richieste con un numero ridotto di componenti una distinta base con- tenuta. Veicoli di importanti Case automobilistiche che integrano la tecnologia MeliBu sono già in circolazione sulle nostre strade. Il protocollo MeliBu di Melexis consente di aggiornare in tempo reale migliaia di LED RGD ospitati all’interno dell’auto

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz