EO_Lighting_28

EO LIGHTING - MARZO 2022 XV ANIMATED LIGHTING Il successo dell’illuminazione animata In figura 1 sono descritti in dettaglio alcuni esempi dei diversi modi in cui la tecnologia di illuminazione ani- mata può conferire maggior dinamismo ai progetti dei veicoli. Tra le numerose possibilità ci sono gli indicatori di direzione animati, le luci di marcia diurna, le luci di proiezione dei loghi e le luci per lo sterzo. Tutte queste innovazioni renderanno unici i veicoli che li monta- no e i produttori potranno beneficiare di un vantaggio competitivo e aumentare la loro quota di mercato. Oltre a consentire il miglioramento sul piano estetico, l’illu- minazione animata svolgerà sicuramente un ruolo fon- damentale in termini di incolumità degli utenti della strada. La maggiore enfasi visiva su qualsiasi situazione critica per la sicurezza che si può verificare, permetterà di allertare in tempi più brevi il conducente che potrà così adottare le relative contromisure ed evitare il ri- schio di lesioni. L’installazione della tecnologia di illuminazione animata L’accesso a nuovi e stimolanti effetti luminosi, come quelli descritti in precedenza, comporterà ovviamente un aumento dei livelli di complessità del sistema. Ciò, a sua volta, metterà a dura prova l’infrastruttura di rete di supporto all’interno del veicolo. I protocolli di co- municazione tradizionali quali CAN (Controller Area Network) e LIN (Local Interconnect Network), su cui si basano molte autovetture, non saranno in grado di sup- portare le applicazioni LED richieste per le funzioni di illuminazione animata. La presenza di un gran numero di LED che cambieranno colore e frequenza a un ritmo così rapido da rendere impossibile un controllo efficien- te da parte di questi protocolli. Essi sarebbero in grado di gestire solo contenuti animati visualizzati su matrici LED relativamente piccole che si muovono a una velocità relativamente bassa, e ciò non sarà sufficiente per atti- rare l’interesse della base dei clienti. Di conseguenza, è necessario trovare un approccio alternativo. Il protocollo CAN Flexible Datarate (CAN-FD) garantisce prestazioni superiori rispetto a quelle del bus CAN con- venzionale e in grado di fornire una larghezza di ban- da sufficiente per supportare l’illuminazione animata. Tuttavia, per via della sua architettura e dei relativi re- quisiti, è troppo costoso per giustificarne l’utilizzo. Ciò rappresenta un problema per i produttori di veicoli, che non vogliono limitare l’uso dell’illuminazione animata unicamente ai propri modelli di fascia alta, bensì esten- La gamma delle diverse funzioni che sarebbe possibile introdurre nei veicoli attraverso l’illuminazione animata

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz