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XX Lighting LIGHTING 24 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2020 Per affrontare il problema legato agli incidenti pro- dotti dalla fauna selvatica, le universit à di scienze applicate di Ulm e Heilbronn, insieme ad alcuni partner industriali, hanno sviluppato il progetto “SALUS”. Utilizzando un mix ottimizzato di radar, telecamere ottiche e sensori a infrarossi, oltre a reti neurali, questo sistema di apprendimento automati- co è in grado non solo di effettuare la distinzione tra pedoni, macchine, ciclisti, motociclisti, cervi, volpi, cinghiali e così via, ma anche di prevederne il com- portamento. Il sistema quindi invia segnali di avver- timento ai guidatori e agli utenti della strada al fine di prevenire incidenti. I dati del radar micro-Doppler vengono acquisiti da una scheda digitalizzatrice PCIe mod. M2p.5926-x4 di Spectrum Instrumentation . Radar installati lungo le strade Anche se i produttori di auto stanno installando si- stemi avanzati di assistenza alla guida sui modelli di fascia alta e medio-alta, ci vorr à del tempo prima che questi sistemi verranno montati a bordo di tutte le auto. Lo stesso discorso vale per le moto ma, in questo caso, lo spazio disponibile è molto più limitato per cui sar à difficile poter disporre anche sulle due ruote di sistemi ADAS confrontabili con quelli ospitati a bordo delle au- tovetture. Da qui l’idea di prevedere piccole installazioni ai bordi delle strade in grado di rilevare eventuali perico- li e inviare avvertimenti ai veicoli in avvicinamento. Per gli utenti della strada che non dispongono di visualizza- zioni di allarme a bordo dei veicoli, è prevista la possibi- lit à di accendere l’illuminazione stradale per illuminare l’area dove dovrebbe manifestarsi un pericolo e/o i se- gnali stradali di pericolo. Il progetto dimostrativo sar à in grado di misurare simul- taneamente i dati provenienti da tre fonti, ovvero radar, telecamera ottica e telecamera a infrarossi. Il progetto contempla anche la possibilit à di integrare altri sensori, come ad esempio quelli per la misura dei livelli di inqui- namento. Il progetto prevede l’installazione di queste unit à sotto forma di pali alimentati mediante energia fo- tovoltaica posti sulle strade di tutta la Germania. Questo tipo di alimentazione è particolarmente utile nelle zone rurali, dove a volte l’alimentazione da rete è problemati- ca e la necessit à di disporre di questo sistema di allarme è maggiore a causa della scarsa illuminazione stradale. Comunicazioni low power… Ovviamente è stato previsto un sistema di comunicazio- ne tra le varie unit à in modo da formare un’infrastrut- tura di trasporto “intelligente”. Per realizzare tale infra- struttura è stata utilizzata la tecnologia LoRaWAN (Long Range Wide Area Network) che, oltre a essere in grado di coprire un’area fino a 40 km, è caratterizzata da bassi consumi energetici e sfrutta le bande di frequenza non coperte da licenze ed è quindi disponibile a basso costo. Radar stradale “intelligente” per rilevare la fauna selvatica Il progetto Salus, che prevede l’installazione di unità dotate di funzioni di apprendimento automatico per fornire informazioni utili per la prevenzione di incidenti, prevede il ricorso a un digitalizzatore di Spectrum Instrumentation Alessandro Nobile Il progetto “SALUS” prevede l’uso di un mix di radar, telecamere ottiche e sensori a infrarossi

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