EO_Lighting-484

IX PRIMO PIANO LIGHTING 22 - MARZO 2020 consentono una guida autonoma con una velocità più eleva- ta di 15 km/h grazie al raddoppio della larghezza di banda e all’aggiunta di 32 canali (128 invece di 96) in un modulo Li- DAR a parità di dimensioni. Con i sistemi di guida autonoma automotive che si evolvono con velocità da 35 miglia a 65 miglia all’ora e più, i sensori LiDAR svolgono un ruolo sempre più importante potendo fornire misurazioni accurate della distan- za degli oggetti. Con oltre il doppio della larghezza di banda e la capacità di ospitare il 33% in più di canali rispetto a un modulo LiDAR dalle stesse dimensioni della concorrenza, gli amplificatori di transimpedenza (TIA) MAX40660/MAX40661 offrono ricevitori ottici a risoluzioni più elevate che consentono di ottenere sistemi di guida autonoma molto più veloci. Que- sti circuiti integrati soddisfano i più severi requisiti di sicurezza dell’industria automotive con qualifica AEC-Q100, prestazioni migliorate nei riguardi delle scariche elettrostatiche (ESD), effetti e analisi diagnostica (FMEDA), al fine di supportare la certificazione ISO 26262 a livello di sistema. Oltre alle ridotte dimensioni, tra i principali vantaggi si possono annoverare i seguenti: !" # - lativamente al MAX40660 e 2,1 pA/√Hz di densità di rumore in ingresso per supportare la misura della distanza con maggiore precisione nelle applicazioni LiDAR; inoltre, la bassa dispersione del ritardo di propagazione di MAX40026 (10 picosecondi) contribuisce al rilevamento accurato di oggetti fissi e mobili. $ % "&&"' ( ") * + Pulsante di arresto d’emergenza che s’illumina quando è attivo Emanuele Dal Lago Ad oggi, i gestori degli impianti dovevano trovare il modo di rendere inaccessibili i pulsanti di arresto d’emergenza (E- Stops) inattivi o non collegati, ad esempio coprendoli o persino utilizzando lucchetti meccanici che ne vietavano l’attivazio- ne. Un nuovo pulsante di arresto d’emergenza illuminato offre una soluzione più pratica ed esteticamente più gradevole. Solo quando l’unità di comando è collegata ed è attiva, il pulsante in plastica trasparente incolore viene illuminato da un LED rosso. La combinazione di un pulsante a fungo illuminato e di un alloggiamento giallo garantisce che il dispositivo di comando sia conforme alle normative sul colore dei pulsanti di arresto d’emergenza secondo la norma DIN EN ISO 13850. Quando il pulsante è inattivo, la luce rimane spenta. In mancanza della tipica colorazione rossa, il fungo di plastica trasparente indica che non è utilizzabile la funzione di arresto d’emergenza. Va notato, tuttavia, che un arresto d’emergenza ridondante deve essere montato sulla macchina e deve essere disponibile e acces- sibile in qualsiasi momento quando l’unità di comando a distanza è nello stato inattivo. I dispositivi di comando estremamente compatti della serie LUMOTAST 16 di Rafi si adattano ad aperture di incasso da 16,2 mm. Con una profondità di incasso di 18,2 mm, richiedono pochissimo spazio all’interno dell’alloggiamen- to. Il loro montaggio richiede pochi secondi: una volta inseriti nell’apertura d’in- casso, i dispositivi di comando sono fissati da una singola ghiera filettata dietro il pannello frontale dell’alloggiamento. Possono essere facilmente collegati trami- , ", + - ./ 0 1 16, i pulsanti di arresto d’emergenza sono dotati di classe di protezione IP65/ IP67, adatta per il funzionamento in ambienti gravosi e all’aperto. L’amplificatore a transimpedenza a larga banda e il comparatore ad alta velocità, grazie alle ridotte dimensioni, permettono di aggiungere 32 canali a un modulo LiDAR mantenendo inalterato l’ingombro Il nuovo pulsante di arresto d’emergenza LUMOTAST 16 di Rafi cambia colore diventando rosso quando la sua funzione di arresto d’emergenza è attiva

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=