Broadcom ha lanciato un’offerta per rilevare la rivale Qualcomm. In base ai termini dell’offerta, Broadcom mette sul piatto 70 dollari in contanti ed azioni, in una transazione valutata 130 miliardi di dollari.
La grandezza dell’operazione sarebbe difficilmente superabile, anche in un periodo di consolidamento senza precedenti come quello che sta vivendo l’industria dei semiconduttori. Qualcomm sta ancora cercando di chiudere un accordo per il NXP Semiconductors – annunciato per la prima volta da un anno fa.
Il Consiglio di Amministrazione di Qualcomm ha riferito che non vi saranno ulteriori commenti fino a quando non saranno concluse le consultazioni con i consulenti finanziari e legali per valutare la proposta e intraprendere la strada migliore nell’interesse degli azionisti.
L’offerta di Broadcom arriva in una fase difficile per Qualcomm, dopo un trimestre deludente e una battaglia legale con Apple. Se l’acquisizione andasse in porto, l’acquisizione Broadcom / Qualcomm potrebbe essere la più grande in ambito tech, secondo la società di analisi e ricerche Dealogic, posizionando la nuova realtà al terzo posto nella classifica mondiale dei produttori di semiconduttori.
Secondo alcuni analisti, inoltre, vi potrebbero essere molte opposizioni all’acquisizione: l’ente regolatore, che dovrà valutare il potenziale verificarsi di monopoli od oligopoli.