Bosch ha realizzato una nuova generazione di sensori MEMS sensibilmente più veloci dei precedenti. La serie di accelerometri SMA7xy è destinata a rendere più sicuri gli effetti degli airbag grazie a una maggiore velocità di risposta.
Bosch ha infatti raddoppiato la larghezza di banda e migliorato la velocità di elaborazione dei segnali relativi all’impatto.
I diversi sensori della famiglia possono essere usati anche in modo complementare. Per esempio SMA760 rileva impatti frontali e laterali. Un secondo sensore, SMA720 dispone invece di un canale x e di uno z per misurare l’accelerazione lungo l’asse verticale. Entrambi i sensori supportano lo standard di comunicazione SafeSPI.
Tutti i sensori della famiglia SMA7xy sono conformi al livello ASIL D dello standard ISO 26262 e rispondono alle specifiche VDA AK-LV27.
La versione PSI5 di questi sensori offre una gamma di rilevamento delle accelerazioni particolarmente ampia: 30g, 60g, 120g, 240g, oppure 480g. Sono disponibili diverse varianti, per esempio in termini di package, per semplificare l’implementazione di questi componenti.