Bosch ha esteso la propria leadership per i microsistemi automotive (MEMS), secondo un nuovo rapporto di IHS Technology. Il fornitore tedesco ha fatturato nel 2013 circa 740 milioni dollari nel settore automobilistico per sensori MEMS, più di tre volte del suo miglior concorrente, Denso in Giappone. Bosch fornisce accelerometri, giroscopi, sensori di pressione e sensori di flusso utilizzati in applicazioni di sicurezza e powertrain.
Denso è rimasta la seconda scelta per microsistemi MEMS automotive nel 2013, anche se il fornitore giapponese ha registrato un calo del 21,3% dei ricavi. Denso fornisce sensori MEMS per il riscaldamento, ventilazione e impianti di condizionamento.
Altri fornitori di sensori MEMS automotive sono Sensata Technologies, Freescale Semiconductor, Analog Devices e Infineon Technologies.
In tutto il mondo le entrate per sensori MEMS automotive sono cresciute solo del 3% nel 2013. La crescita dei ricavi è stata influenzata dalla erosione dei prezzi per i sensori progettati in applicazioni di sicurezza, tra cui il controllo elettronico della stabilità (ESC) e sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS).