binder sta espandendo il portafoglio di prodotti M12 includendo nuovi connettori per montaggio a pannello che presentano filettatura M12x1. Oltre alle versioni già offerte con contatti adatti per la brasatura a immersione, il produttore ha realizzato versioni dotate di cavi assemblati. Questi prodotti binder sono pensati per applicazioni in ambiti come per esempio automazione di processi, sensoristica e attuatori, robotica. Per questa variante il montaggio a pannello è particolarmente adatto per l’installazione in spazi angusti in quanto il connettore può essere fissato direttamente alla parte anteriore.
Durante la riprogettazione del connettore gli ingegneri binder hanno integrato un innovativo concetto di tenuta: anziché il lato maschio del connettore, come richiesto prima, è il corpo del connettore che viene inserito nell’apposito manicotto sul lato di connessione, per cui la tenuta viene realizzata sul lato anteriore e non sul bordo del lato maschio, il che assicura l’ermeticità costante dell’esecuzione in condizioni industriali.
Il manicotto per montaggio a pannello, costruito in ottone senza piombo, costituisce una soluzione sostenibile dal punto di vista ecologico; inoltre presenta un particolare contorno interno che, permettendo il fissaggio sicuro della sede maschio, funziona da dispositivo antirotazione di quest’ultima.
A richiesta, il corpo del connettore per montaggio a pannello può essere realizzato in modo da dover essere inserito nel manicotto con incrementi di 45° secondo le specifiche del cliente.