Xilinx annuncia che Baidu, il principale motore di ricerca in lingua cinese, utilizzerà gli FPGA di Xilinx per accelerare le applicazioni di apprendimento automatico all’interno dei propri data centre in Cina. Le due società stanno collaborando per estendere ulteriormente l’adozione in volumi delle piattaforme di accelerazione basate su FPGA. Poiché la crescita rapida delle applicazioni emergenti inizia ad accrescere i carichi computazionali, i data center stanno passando agli acceleratori di applicazioni per restare al passo con i requisiti di maggiore velocità di trasmissione dati con latenza ridotta, pur mantenendo livelli di consumi gestibili.
Gli FPGA di Xilinx forniscono l’efficienza energetica che rende gli acceleratori pratici per l’utilizzo all’interno dei data center e consentono di offrire un miglioramento del rapporto prestazioni/watt di un fattore 10-20. Le piattaforme FPGA ottimizzate adottate da Baidu sono finemente regolate per le applicazioni di apprendimento automatico quali il riconoscimento delle immagini e il riconoscimento vocale.
Le piattaforme saranno anche utilizzate all’interno dell’iniziativa di Baidu finalizzata allo sviluppo di veicoli autonomi commercialmente fattibili. Quando saranno adottate all’interno dei data center di Baidu, sarà possibile configurare rapidamente un potente gruppo centralizzato di acceleratori per i carichi di lavoro più esigenti, in base alle esigenze degli utenti.
“La rapida diffusione delle soluzioni di accelerazione basate su FPGA continua, come mostrato da questa significativa implementazione da parte di Baidu”, dichiara Victor Peng, vice presidente esecutivo e direttore generale del Gruppo Prodotti Programmabili di Xilinx. “Noi lodiamo l’innovazione, le competenze e la creatività di Baidu nell’introdurre applicazioni avanzate sul mercato”.
“L’accelerazione è essenziale per stare al passo con i carichi di lavoro in rapido aumento dei data centre, a sostegno della nostra crescita”, affermaYang Liu, direttore esecutivo presso Baidu.
“Gli FPGA di Xilinx FPGA ci stanno fornendo uno straordinario supporto per questa funzione critica e possono fornire un valore aggiunto significativo nella progettazione dei veicoli autonomi,” ha aggiunto Junwei Bao, direttore presso la Divisione Guida Autonoma di Baidu.
Nella foto: Victor Peng, vice presidente esecutivo e direttore generale del Gruppo Prodotti Programmabili di Xilinx