AVX ha sviluppato una famiglia completa di connettori isolanti basati su tecnologia IDC (Insulation Displacement Connector) che supportano diametri di filo compresi nella gamma tra 14 e 28 AWG.
Il sistema di contatto dei nuovi connettori fornisce una connessione ‘a tenuta di gas’ per i fili sia di tipo a treccia che solido. Il connettore a contatto singolo presenta un profilo sottile e costituisce un’opzione più economica per connettere i fili di piccolo diametro da 26-28 AWG, rispetto ai connettori di maggiori dimensioni a 2 pezzi.
La tecnologia IDC e il semplice schema di connessione senza saldatura da filo a PCB permette la coerenza e l’affidabilità all’interno del processo di terminazione del filo. Il connettore è dotato di un sistema di contatto al bronzo fosforoso e offre un’ampia gamma di opzioni di connessione. Le testine opzionali offrono, per esempio, un assemblaggio semplificato e uno strain relief aggiuntivo per le applicazioni ad alta vibrazione.
La famiglia di connettori basati su tecnologia IDC soddisfa un’ampia gamma di applicazioni, in particolare nei casi in cui sono impiegati fili di diametro molto sottile e componenti terminali, come sensori, pacchetti di batteria, altoparlanti, LED e commutatori. Inoltre una caratteristica particolare dei connettori, testati anche per il settore automotive, è il supporto per fili solidi.
I connettori isolanti di AVX operano fino a 6 A e sono dotati di due contatti aggiuntivi per la terminazione del filo a tenuta di gas. L’intervallo di temperatura di funzionamento è da –40 a 125 °C.