Elettronica Plus

AVX: condensatori polimerici ad alta tensioneERT

La nuova serie di condensatori polimerici al tantalio TCJ per alta tensione e a montaggio superficiale introdotta da AVX, supera la soglia dei 100 V, circa il doppio della tensione specificata nei prodotti analoghi oggi disponibili sul mercato.

I componenti serie TCJ di 6,8 µF/100 V (capsula a V) e serie TCJ di 3,3 µF/125 V (capsula a D) offrono vantaggi di grande capacitanza, alta tensione e la tecnologia ESR, in una capsula di piccole dimensioni. Inoltre mantenendo il derating raccomandato del 20%, i condensatori della serie TCJ estendono in misura notevole il range di tensione utilizzabile.

I condensatori polimerici al tantalio eliminano i guasti da ignizione che possono verificarsi con la tecnologia standard MnO2 al tantalio. Questo li rende più robusti e rende meno probabile il sovraccarico o l’ignizione. I processi di invecchiamento e di screening cui sono state sottoposte tutte le parti ne assicurano la massima affidabilità.

I condensatori serie TCJ detengono un’alta affidabilità che supera l’1% per 1.000 ore a 85 ºC alla massima tensione specificata. La tecnologia del montaggio superficiale offre i vantaggi delle piccole dimensioni di capsula e del profilo sottile per i processi di pick-and-place ad alta velocità.

I condensatori polimerici al tantalio serie TCJ da 100 V and 125 V di AVX sono idonei all’impiego nelle applicazioni del settore consumer come le apparecchiature per le telecomunicazioni funzionanti a 48 VDC, le stazioni base, gli hubs di commutazione, i filtri di router e linea, i circuiti di alimentazione dei convertitori DC/DC degli apparecchi televisivi e gli alimentatori di computer e notebook, e di numerose applicazioni industriali.

Infine i condensatori polimerici al tantalio da 100 V e 125 V saranno disponibili all’inizio del 2013, mentre i campioni sono già disponibili su richiesta.