450 persone tra dipendenti e collaboratori, 45 uffici in 19 Paesi, 13mila clienti e un portafoglio prodotti cui partecipano oltre 40 fornitori pan-europei e tanti, qualificati fornitori locali. Questi sono i numeri di Avnet Abacus, fusione di Abacus PLC e Avnet Time, che si pone l’obiettivo di diventare a breve il numero uno in questo importante segmento di mercato.
Presidente di Avnet Abacus è stato nominato Graham McBeth che, nel nuovo ruolo, guida un’organizzazione che ha registrato nel 2008 un fatturato lordo aggregato di 300 milioni di euro. Nato in Scozia nel 1962, Graham McBeth si è laureato presso la Glasgow University nel 1984. Entrato poco dopo in National Semiconductor vi rimane per 11 anni, ricoprendo ruoli diversi con incarichi sempre più impegnativi, dal product marketing alla responsabilità delle operazioni di vendita e distribuzione. Nel 1995 entra a far parte di Abacus e due anni dopo è membro del Consiglio di Amministrazione come technical director. Successivamente viene nominato group managing director con responsabilità diretta sulle strategie di marketing e vendita, incarico che mantiene per anni. McBeth riporta direttamente a Patrick Zammit, presidente di Avnet Electronics Marketing Emea.
Alan Jermyn è vice presidente marketing Emea di Avnet Abacus. In precedenza Jermyn rivestiva il ruolo di general manager di Abacus ECD UK. Nel suo percorso professionale all’interno del Gruppo, Jermyn ha ricoperto incarichi di massima responsabilità per le unità operative Micromark e Abacus Deltron UK nonché per i marchi proprietari Dubilier ed Eledis, di cui è stato general manager. Alan Jermyn è entrato a far parte di Abacus nel 2000 in seguito all’acquisizione di C&CD, distributore specializzato nei passivi, dove svolgeva l’incarico di joint managing director.
A guidare la filiale italiana di Avnet Abacus nel ruolo di country director per l’Italia è stato chiamato Marco Donà. Donà riporta direttamente a Graham McBeth e si occupa della gestione e dello sviluppo della nuova filiale, finalizzata alla distribuzione e commercializzazione sul territorio nazionale di IP&E (dispositivi di interconnessione, passivi ed elettromeccanici). Donà ha alle spalle una lunga esperienza di vendita. Entrato nel settore della distribuzione elettronica nel 1978 ha via via accresciuto la propria specializzazione focalizzandosi su settori di mercato quali architetture a semiconduttore, embedded, IP&E, lavorando sia presso aziende di settore sia, per un breve periodo, attraverso un’attività autonoma. Nel corso degli ultimi 16 anni trascorsi in Distribuzione ha ricoperto incarichi di responsabilità e manageriali.
Nell’aprile 2008 è entrato a far parte di AbacusEcc. Interpellato sui futuri progetti, Marco Donà ha confermato di voler operare in piena sintonia con gli obiettivi che la nuova organizzazione distributiva si pone anche nel resto d’Europa e cioè una crescita veloce del business, l’aumento significativo delle quote di mercato e il posizionamento ai vertici della classifica di distributori del settore.
Avnet Abacus
www.avnet-abacus.com