Avnet Silica e Deep Vision Consulting, azienda italiana attiva nel settore AI focalizzata sulla visione artificiale, hanno presentato la soluzione Defect Visual Inspection (DVI).
Defect Visual Inspection è un sistema basato sull’intelligenza artificiale progettato per automatizzare le ispezioni visive in una varietà di settori.
Questa soluzione combina un compatto system-on-module (SoM) e una libreria software ottimizzata per l’esecuzione a livello edge, ed è utilizzabile per le applicazioni legate ai settori industriale, medicale, alimentare, dell’elettronica, dei semiconduttori, del packaging e altri.
DVI addestra l’intelligenza artificiale direttamente sul dispositivo ricorrendo a una serie di immagini campione. L’azienda sottolinea che il ricorso all’intelligenza artificiale garantisce un processo di configurazione rapido e semplice. Inoltre, assicura una maggiore precisione a fronte di un numero di errori inferiore rispetto alle ispezioni manuali o automatiche basate su tecniche tradizionali di elaborazione delle immagini, senza la necessità di ricorrere a operatori umani o a esperti di machine learning. Questo consente alle aziende di semplificare i propri processi di controllo qualità e ridurre i costi normalmente associati ai classici metodi di ispezione.
Michael Uyttersprot, Project Coordinator in Avnet Silica, ha dichiarato: “La soluzione Defect Visual Inspection rappresenta un punto di svolta per le aziende che aspirano a ottimizzare i loro processi di ispezione. Sfruttando la potenza dell’intelligenza artificiale e ottimizzandola adeguatamente per operare a livello edge, Avnet Silica e Deep Vision Consulting hanno creato un sistema integrato autonomo in grado non solo di offrire una maggiore precisione e una riduzione degli errori ma anche di semplificare il processo di installazione e integrazione. Questa soluzione all’avanguardia consentirà alle aziende attive in vari settori di migliorare il controllo qualità e l’efficienza operativa, aumentando in ultima analisi i profitti”.