I dispositivi CS1500 e CS1600 sono i primi integrati a controllo digitale per la correzione del fattore di potenza (PFC) che offrono ai progettisti di alimentatori e di ballast per illuminazione prestazioni migliori e un approccio di progetto semplificato rispetto ai PFC analogici tradizionali. L’elevato livello di integrazione dei due dispositivi riduce drasticamente il numero di componenti sulla scheda.
Basati sulla nuova architettura EXL Core, che annovera una cinquantina di algoritmi digitali già brevettati o in corso di brevetto, i dispositivi CS1500 e CS1600, rispetto ai corrispondenti prodotti analogici, hanno il vantaggio di poter risolvere con intelligenza le sfide di una sempre più complessa gestione della potenza. Attraverso la tecnologia di digital noise shaping, in corso di brevetto, sia il CS1500 che il CS1600 consentono di utilizzare filtri più piccoli per la soppressione delle emissioni e quindi di limitare drasticamente i costi. Inoltre sono in grado di migliorare l’efficienza energetica in tutte le condizioni di carico soprattutto in condizioni di carico limitato. Infine, consentono una semplificazione del progetto di sistema che porta a risparmiare fino al 30% in meno di componenti esterni.
CS1500 e CS1600 sono controllati digitalmente secondo la modalità DCM (discontinous conduction mode) e sono dispositivi PFC pensati per carichi fino a 300W. Il CS1500 è progettato per essere utilizzato con alimentatori compatti mentre il CS1600 è pensato per applicazioni ballast. Entrambi sono resi disponibili in un contenitore 8-pin SOIC.