È stata confermata lo scorso 5 luglio la nomina di Avnet Memec, società del gruppo Avnet, Inc., a distributore pan-europeo di Infinite Power Solutions, Inc. (IPS), produttore di batterie a stato solido con headquarters negli Stati Uniti. Il nuovo accordo consentirà ad Avnet Memec, specializzata nella distribuzione di semiconduttori, di allargare la propria offerta nel crescente segmento di mercato dell’energy harvesting.
L’energy harvesting rappresenta oggi un mercato di nicchia, con una spesa nel 2011 di 700M$. Le analisi di IDTechEx, società di consulenza e ricerca, indicano però che entro il 2020 questo comparto crescerà a livello mondiale raggiungendo i 4,37B$.
Guardando al futuro, le micro-batterie eco-compatibili MEC (Micro Energy Cells) 4V THINERGY diventeranno un componente importante nelle soluzioni di energy harvesting, riducendo i costi di nuove applicazioni.
Le batterie paper-thin non sono solo le più potenti per le loro dimensioni ma possono diventare addirittura parte integrante del sistema potendo essere ricaricate per tutta la durata della sua vita, senza necessità di sostituzione e manutenzione. In più le batterie MEC rappresentano oggi la soluzione più efficiente di accumulo di energia, ideali quindi per ogni applicazione di energy harvesting.
“IPS rappresenta il complemento perfetto alla gamma di prodotti e soluzioni di Energy harvesting che già siamo in grado di offrire e ci dà una marcia in più per mettere a disposizione dei nostri clienti una soluzione completa per ogni loro applicazione” – ha sottolineato Steve Haynes, presidente di Avnet Memec (nella foto).