Secondo Steve Haynes, presidente di Avnet Memec, la società ha colmato un vuoto nel panorama della distribuzione paneuropea. “Da molti anni in Europa operano parecchi buoni distributori specializzati a largo spettro; nessuno di essi, però, è in grado di servire anche applicazioni specialistiche di nicchia. Avnet Memec – continua Haynes - è stata creata per fornire assistenza tecnica ai clienti nella fase di progettazione, in modo creativo e innovativo, attraverso un eccellente servizio. Il successo che abbiamo ottenuto in questi cinque anni dimostra che la nostra visione è corretta”.
Una delle caratteristiche che hanno contrassegnato la società sin dalla fondazione è stato l’impegno a fornire ai propri clienti la migliore assistenza tecnica grazie al rapporto 1:1 tra personale tecnico (field application engineer) e venditori (field sales engineer). In cinque anni questo impegno si è tradotto in un aumento delle vendite superiore alla crescita del mercato nell’intera Europa, nonostante la recessione che ha contrassegnato i periodi più recenti.
Per quanto concerne il nostro Paese, dal 2005 a oggi la filiale italiana di Avnet Memec ha raddoppiato il numero dei dipendenti e ha quasi quadruplicato la propria quota di mercato (fonte: DMASS). Raffaele Giglio (nella foto), country manager di Avnet Memec per l’Italia e la Grecia, a questo proposito ha commentato: “Abbiamo proseguito nella definizione di una line card in grado di coprire anche nicchie tecnologiche molto specifiche, tramite la selezione di Case all’avanguardia nei rispettivi settori di attività, includendo anche alcuni produttori start-up. I clienti italiani hanno mostrato di apprezzare il potenziamento del servizio di assistenza tecnica fornito da Avnet Memec; molti di loro, ad esempio, hanno partecipato con interesse ai nostri corsi di progettazione in linguaggio VHDL”.