Il settore embedded europeo è molto competitivo ed è condizionato da pressioni sul time-to-market e da una rifocalizzazione significativa da parte dei produttori di apparecchi finali sui propri valori di base, siano questi costituiti dal software applicativo, dalla competenza nell’integrazione o persino dalla biochimica alla base di un dispositivo medicale. Un numero crescente di clienti decide di selezionare hardware di calcolo standard o leggermente customizzato disponibile in commercio, il quale, quando abbinato a un sistema operativo commerciale, consente loro di concentrare la maggior parte delle proprie risorse sulla propria proprietà intellettuale. Questo spostamento del centro di interesse ha consentito a molti clienti di realizzare dispositivi più intelligenti e più efficienti e di introdurli sul mercato più rapidamente che se il dispositivo fosse stato realizzato partendo da zero e utilizzando IC discreti. Questa filosofia di integrazione a livello di sistema si applica agli Oem che producono in volumi medio-alti e vi sono uguali opportunità per i prodotti display e per la connettività, i quali sono sempre più spesso progettati secondo standard che li rendono più semplici da integrare l’uno con l’altro.
Questa tendenza ha portato all’esigenza da parte dei distributori di prodotti embeddded di aumentare la qualità e la quantità delle vendite nonché il numero di ingegneri applicativi che possano fornire consigli competenti durante la pre-vendita nella scelta e l’uso dei migliori sistemi e moduli che rispondano esattamente alle necessità dei clienti. Disporre di laboratori locali, per l’assistenza all’integrazione della soluzione dei clienti e per la realizzazione di demo di prodotto e quali riferimenti in fase di progettazione, costituisce ora una necessità in questo mercato in rapida evoluzione e crescita. La nuova struttura di Avnet Embedded è pensata per aiutare i clienti a fronteggiare queste sfide e per aumentare il proprio vantaggio competitivo.
“La nostra nuova struttura fornisce un gruppo più vasto di tecnici specialisti, un catalogo prodotti ampliato, una arricchita competenza verso l’integrazione di sistema, la disponibilità di laboratori di prodotto locali, il tutto su una base pan-Europea,” afferma Martin Brooks, VP di Avnet Embedded. “Abbiamo creato una nuova organizzazione che costituisce un grande e deciso passo verso il nostro obiettivo di posizionare Avnet Embedded come il primo distributore in Europa di soluzioni e di servizi embedded”.
Avnet Embedded
www.avnet-embedded.eu