Avnet Embedded, divisione di Avnet Electronics Marketing EMEA, a sua volta regione operativa di Avnet, propone il nuovo Memory LCD LS010B7DH01 di Sharp, un display a bassissimo consumo energetico che offre un’area di visualizzazione attiva circolare da 12.868 pixel.
Con un diametro di 1 pollice (2,5 cm) e 128 x 128 pixel, Memory LCD garantisce una risoluzione eccellente e un’area di visualizzazione sufficientemente grande per mostrare contenuti grafici in bianco e nero completi. Un’ottima leggibilità è garantita in tutte le condizioni luminose in virtù del rapporto di contrasto 14:1 a elevato livello di riflettività. Inoltre, grazie al rapporto di trasmissività dell’area di visualizzazione pari allo 0,25 %, il display può essere dotato di retroilluminazione per permettere la lettura dei contenuti anche al buio.
Data la forma rotonda, il display LS010B7DH01 è particolarmente indicato per dispositivi da polso che richiedono tempi prolungati di funzionamento. Si pensi agli orologi da polso, ma anche ai computer per gli sport di resistenza e di montagna, oltre alle apparecchiature mediche di monitoraggio a distanza. Memory LCD circolare può inoltre essere utilizzato anche come schermo per i tachimetri delle biciclette elettriche, per le attrezzature da fitness o per i termostati.
LS010B7DH01 presenta un consumo estremamente ridotto, pari a soli 10 µW per le immagini statiche, e anche con una frequenza di aggiornamento regolare del contenuto visualizzato di 1 Hz, l’LCD consuma soltanto 45 µW. Il consumo energetico del Memory LCD equivale a circa l’1% di quello degli LCD TFT tradizionali delle stesse dimensioni, mentre rispetto ai display monocromatici (STN/FSTN reflective) tradizionali, necessita solo di un decimo dell’energia consumata da questi ultimi.