Elettronica Plus

Avago Technologies: sensore OPIERT

Avago Technologies ha annunciato l’arrivo di una soluzione unica ed efficace in termini di costi per il rilevamento di deformazioni in applicazioni industriali grazie a sensori in fibra ottica polimerica (POF). Basata su una tecnica brevettata d’interrogazione della fase ottica (OPI, optical phase interrogation) la soluzione di rilevamento consente l’uso della fibra ottica polimerica come sensore di deformazione ad alta precisione, alla pari con gli attuali sensori di deformazione a base di fibre con reticolo di Bragg (FBG, fiber Bragg grating), in una vasta gamma di applicazioni, tra cui la gestione del carico delle pale nelle turbine eoliche e il monitoraggio dello stato di salute strutturale in una varietà di altre strutture.

Le caratteristiche salienti del sensore OPI Avago sono: usa come elemento sensore fibra ottica polimerica economicamente efficiente e producibile in  massa; possiede un elevato campo di deformazione elastica (>5%)  grande campo dinamico;acile da maneggiare e da installare; elevata sensibilità ed accuratezza;Immunità EMI/EMC; elettronica di rilevamento robusta per implementazioni di misurazione con rilevamento.

Il sensore ottico impiega la fibra POF per formare una schiera di sensori con “percorso a meandri”, permettendo ad un’unica fibra di formare anse multiple installabili in un’area confinata (si veda la figura). Queste anse, quando vengono deformate, alterano la fase di un segnale ottico iniettato all’interno della fibra. Un’ansa di riferimento separata, non soggetta a deformazione, circonda il percorso a meandri e serve a confrontare il segnale di riferimento con il segnale deformato: la differenza di fase fra i due segnali può essere convertita nella misura di deformazione. La fibra di riferimento provvede simultaneamente alla compensazione della temperatura. Poiché la schiera di sensori contiene soltanto fibre ottiche, è immune all’interferenza correlata a EMI ed EMC ed è completamente isolata dal resto del sistema.