Avago Technologies ha aggiunto al proprio catalogo la famiglia di optoaccoppiatori ACPL-M21L/021L/024L/W21L/K24L caratterizzata da un consumo inferiore di 10 mW, minore rispetto ad altri optoisolatori 5MBd in commercio.
Gli optoaccoppiatori ACPL-x2xL oltre a un consumo più contenuto presentano anche tensioni di isolamento maggiori e una migliore reiezione di modo comune (CMR), in virtù delle caratteristiche del design LED e del rivelatore IC.
Gli optoaccoppiatori digitali trovano impiego in un’ampia gamma di applicazioni per l’isolamento, dall’alimentazione elettrica ai circuiti per controllo motori, fino alla trasmissione dati e ai circuiti logici di interfaccia digitali.
Per funzionare gli optoaccoppiatori digitali ACPL-x2xL 5MBd richiedono una corrente LED drive minima pari a 1,6 mA e un consumo di potenza del rivelatore IC inferiore a 1,1 mA. Il rivelatore IC contiene uno stadio di uscita CMOS con uscita glitch-free durante le fasi di power-up e power-down, nonché uno stadio di entrata a ricevente ottica con trigger di Schmitt integrato che forma onde a compatibilità logica, escludendo così la necessità di waveshaping (distorsione dell’onda) supplementare.
Uno schermo interno garantisce inoltre un’elevata reiezione di modo comune (CMR) superiore a 25 kV/µs con un voltaggio di modo comune di 1.000 V. Gli optoaccoppiatori ACPL-x2xL operano con un’alimentazione elettrica di 3,3/5 V con prestazioni di corrente AC/DC in un campo di temperatura esteso tra –40 e 105 °C.
Gli optoaccoppiatori ACPL-M21L, ACPL-021L e ACPL-W21L, a canale singolo, sono disponibili rispettivamente con package 5 lead small-outline(SO5), 8 lead small-outline (SO8) e stretched 6-lead small-outline (SO6). I modelli ACPL-024L e ACPL-K24L, a due canali, sono invece disponibili rispettivamente con package 8 lead small-outline (SO8) e stretched 8 lead small-outline (SO8).
Tutti i nuovi optoaccoppiatori soddisfano infine gli standard industriali di sicurezza come la ratifica per l’isolamento rinforzato IEC/EN/DIN EN 60747-5-5 e le normative UL 1577 e CSA.