Elettronica Plus

Avago Technologies: fotoaccoppiatori isolanti per settore automobilisticoERT

Avago Technologies ha annunciato tre fotoaccoppiatori di isolamento all’interno della famiglia R2Coupler. I nuovi fotoaccoppiatori digitali, destinati al settore automobilistico, offrono un isolamento sicuro per applicazioni nei veicoli elettrici (EV) e nei veicoli ibrido-elettrici (HEV), quali sistemi di messa in carica di bordo, e ampliano inoltre l’intervallo di tensione d’esercizio dei fotoaccoppiatori digitali esistenti.

I dispositivi (ACPL-34JT, ACPL-C87AT/C87BT e ACPL-K7xT) consentono un’elevata integrazione di funzioni nei moduli, negli smart gate drive isolati, nel rilevamento analogico e nelle comunicazioni digitali.

Le applicazioni di messa in carica a bordo che usano inverter per catene cinematiche e convertitori CC-CC richiedono dei gate drive per comandare dispositivi di potenza quali MOSFET e IGBT. Inoltre hanno bisogno di amplificatori d’isolamento per rilevare i livelli dei bus ad alta tensione e di isolamento digitale per comunicare le informazioni di stato e di risposta dal lato ad alta tensione del fotoaccoppiatore al microprocessore presente sul lato a bassa tensione.

La commutazione di alta tensione e alta corrente genera un ambiente rumoroso. Gli isolatori ottici sono adatti essendo immuni all’elevato rumore transiente dV/dt nonché all’accoppiamento elettromagnetico proveniente dai cavi ad alta tensione. Offrendo un isolamento sicuro per tutte le esigenze di isolamento in applicazioni EV e HEV, si ottiene un miglioramento dell’efficienza energetica e una riduzione della perdita di potenza del sistema.

In particolare il modello ACPL-34JT è un gate drive isolato dotato di funzioni ‘intelligenti’ incorporate. ACPL-C87AT/C87BT è invece un amplificatore per strumentazione con isolamento integrato. ACPL-K7xT infine è dotato di un canale singolo e doppio per migliorare la configurabilità e ottimizzare la gestione degli spazi.

I fotoaccoppiatori Avago Technologies sono conformi agli standard normativi sulla sicurezza dei componenti (UL1577, CSA, IEC 60747-5-5) e risultano certificati l’impiego per l’alta tensione e la resistenza ai transitori di tensione specifici degli optoaccoppiatori. Dispongono infine delle qualifiche TS 16949 e AEC Q100, standard e linee guida prese a riferimento dalla filiera automobilistica.