Tutte le novità riguardanti la settima edizione di Automatica 2016, il Salone Internazionale di Automazione e Meccatronica in calendario a Monaco di Baviera dal 21 al 24 giugno, sono state presentate ieri nel corso di una conferenza stampa.
Nel corso dell’evento, organizzato da Messe München in stretta collaborazione con Vdma, è emerso quanto la robotica sia un settore in crescita, tanto che entro il 2018 le vendite annuali di robot industriali arriveranno a circa 400.000 unità, con volumi quasi raddoppiati rispetto ai livelli attuali, secondo le ultime previsioni della International Federation of Robotics (IFR).
Le industrie automobilistica, elettronica ed elettrotecnica sono i principali utilizzatori, con una quota di mercato del 64%. Con la crescente digitalizzazione dell’industria, robotica e automazione diventeranno tecnologie chiave per le fabbriche intelligenti del futuro. Un esempio è l’avvento della collaborazione diretta, senza più barriere, fra uomini e robot.
A testimonianza di ciò, Automatica segna un nuovo record di iscrizioni: la superficie prenotata dagli espositori è già superiore a quella della precedente edizione. In cinque padiglioni, oltre 800 aziende presenteranno le loro soluzioni per l’ottimizzazione dei processi produttivi e la robotica di servizio professionale, dimostrando che è cominciata l’era dei sistemi di automazione e dei robot intelligenti. E per Armin Wittmann, exhibition group director di Messe München International, le aspettative da qui all’inizio della manifestazione sono ancora maggiori.
Tra le novità, IT2Industry è una “fiera nella fiera” che unisce Internet of Things, automazione e meccatronica. Temi chiave di IT2Industry saranno i sistemi embedded/CPS, smart factory(software industriali), infrastrutture e reti digitali, cloud computing e big data, sicurezza informatica nell’industria, servizi per l’industria 4.0. IT2Industry non è solo esposizione, ma anche un ampio programma convegnistico sugli ambienti di lavoro intelligenti e connessi.
Interessanti i programmi collaterali, in particolare Automatica Forum con gli interventi di Amazon Robotics e Google Robotics, oltre a un focus sulla collaborazione tra uomo e robot. Anche il tema della fabbrica digitale, Industry 4.0 e la facilità di programmazione saranno al centro del dibattito dei programmi collaterali.
Dopo il successo della precedente edizione, verrà dato ampio spazio alla robotica di servizio, con un’area espositiva dedicata (B4). Sempre al Padiglione B4 vi sarà tutto il mondo delle startup, così come vi saranno dimostrazioni pratiche relative alla robotica di servizio, presso il ‘Service Demonstration Park and Show’.