Auto elettriche: un milione di vendite il prossimo anno in Europa
Transport & Environment (T&E) ha recentemente presentato il rapporto “Mission impossible: how carmarkers can reach their 2021 CO2 targets and avoid fines”, da cui si apprende che nel 2020 le vendite di veicoli elettrici si aggireranno intorno al 5% (intervallo 3-7%) e nel 2021 intorno al 10% (intervallo 5-12%) a seconda delle diverse strategie che le case automobilistiche perseguono per rispettare gli obiettivi di CO2 dell’UE per le nuove auto.
L’analisi mostra che dopo anni di sforzi limitati le case automobilistiche si stanno finalmente preparando per portare sul mercato un gran numero di auto elettriche più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante e più convenienti, tali da conformarsi alla normativa europea riguardo l’abbattimento delle emissioni di CO2 delle auto.
Il rapporto di T&E mostra che i produttori di auto dell’UE sono però ancora lontani dagli obiettivi da raggiungere per la riduzione di CO2 prevista nel 2021 (25 g/km, lontano dai 95 g/km richiesti). Ciò è dovuto alla recente strategia di promuovere le vendite di SUV inefficienti e con emissioni più elevate e alla decisione di ritardare gli investimenti nelle nuove tecnologie ad energia pulita.
Ma secondo i nuovi dati di IHS Markit, che prevede il triplicarsi dei veicoli elettrici entro il 2021, i produttori di automobili saranno comunque in grado di raggiungere gli obiettivi climatici per il 2020 e il 2021. O almeno lo potranno essere se realizzeranno in modo concreto i propri piani per incrementare la produzione sia di auto full electric e quindi a zero emissioni, che di modelli ibridi plug-in. Oltre ad aumentare le vendite di auto elettriche, a migliorare l’efficienza del motore e a potenziare la tecnologia ibrida, occorrerà anche incentivare i propri clienti ad optare per auto con minori emissioni di CO2, ad esempio con un motore leggermente meno potente, o ridurre le vendite dei loro modelli più inquinanti.
Julia Poliscanova, direttrice clean vehicles and E-mobility di T&E, ha dichiarato: “Per anni le case automobilistiche non hanno fatto nulla per ridurre le proprie emissioni. Ora, grazie alla normativa UE sulle emissioni di CO2 delle auto, si stanno finalmente preparando per iniziare a vendere le auto elettriche più efficienti in termini di consumo di carburante e di emergenza richieste dalla crisi climatica. Ciò significa che vedremo veicoli elettrici di buona qualità a prezzi accessibili nel prossimo anno o due, non in dieci, e questa è un’ottima notizia per i consumatori che potranno risparmiare notevolmente”.
Contenuti correlati
-
Una nuova generazione di alimentatori ultracompatti da COSEL
COSEL ha realizzato una nuova generazione di alimentatori estremamente compatti per applicazioni industriali, la serie TE. Utilizzando le tecnologie più avanzate, come i semiconduttori wide bandgap al nitruro di gallio (GaN), i trasformatori planari ad alta frequenza...
-
TE Connectivity premia Mouser Electronics con il Global High Service Distributor of the Year
Mouser Electronics ha ricevuto per l’ottava volta il premio Global High Service Distributor of the Year, da parte di TE Connectivity (TE). Questo riconoscimento premia le prestazioni conseguite da Mouser nel 2021 in termini di incremento delle...
-
Strumentazione medicale: un’arma vincente
La vita media delle persone si è alzata, indubbiamente, di diversi anni e probabilmente uno dei meriti di tale vittoria è da attribuirsi alle adozioni delle strumentazioni medicali, che consentono di tracciare le condizioni di salute degli...
-
TE: connettore a scorrimento laterale per SIM card
Il connettore a scorrimento laterale di TE impedisce l'inserimento non corretto della SIM card. Affinché possa inserirsi e funzionare correttamente, la SIM si inserisce nel connettore lateralmente e dal lato smussato della scheda.La...