Elettronica Plus

Aura Light Italia lancia una connessione più veloce, basata sul LiFiERT

Si chiama Light Fidelity (LiFi), ed è una tecnologia innovativa basata su trasmissione dati mediante onde luminose,  in grado di offrire una connettività migliore in termini di velocità, sicurezza e sostenibilità rispetto alle connessioni wi-fi, tramite onde elettromagnetiche. Nel nostro Paese sarà Aura Light Italia, la prima società a installare in Italia soluzioni dotate di sistemi LiFi.

In questo modo l’azienda – che realizza da sempre progetti incentrati sullo Human Centric Lighting, che si adattano, cioè, al ritmo circadiano e favoriscono la concentrazione nell’ambiente lavorativo –  sarà in grado di connettere le persone tra loro negli spazi pubblici, nei luoghi di lavoro e nelle abitazioni, convertendo le sorgenti luminose in hotspot di raccolta e trasmissione dati.

In particolare, Aura Light Italia avrà a disposizione una gamma di prodotti e soluzioni della francese Oledcomm, che potrà fornire e installare in base alle diverse esigenze.

Il LiFi è particolarmente adatto all’utilizzo in importanti settori come la scuola, la telemedicina, il biomedico e l’avionico ma anche a sostegno della Industria 4.0 (IoT).

Il primo prodotto che Aura Light Italia ha integrato e installato è stato il LiFi MAX. Questo sistema è il più potente trasmettitore al mondo che sfrutta la tecnologia Li-Fi, è in grado di offrire una connessione attraverso la luce contemporaneamente a un numero massimo di 16 utenti in una stanza di 28 m² (replicabile stanza per stanza).

LiFi: i vantaggi

La tecnolgia basata sulla luce offre, innanzitutto, velocità in quanto viaggia su frequenze elevate che veicolano molte informazioni (velocità prossime future fino a 1GB/sec).

Tra le sue prerogative c’è pure la sicurezza, dal momento che i dati trasmessi dalla luce non possono essere “hackerati” in alcun modo.

Infine garantisce sostenibilità e salute: l’utilizzo delle lampade a LED, infatti, assicura il risparmio energetico e le onde luminose utilizzate per la trasmissione dei dati non causano problemi dal punto di vista della salute delle persone a differenze delle trasmissioni wi/fi che utilizzano onde elettromagnetiche.

“Crediamo nella tecnologia LiFi” – ha commentato Ulrik Bertelsen, Amministratore Delegato di Aura Light Italia. –  “La luce, grazie ai Led, non è solo un veicolo per trasferire una quantità sempre maggiore di dati ma è anche un driver di benessere in grado di favorire la sincronizzazione del nostro orologio biologico. Siamo di fronte a una rivoluzione tecnologica che porterà benefici sia in termini di qualità della connessione sia dal punto vista della salute grazie all’assenza di campi elettromagnetici”.