Elettronica Plus

Aumentano le vendite dei semiconduttoriERT

La SIA ( Semiconductor Industry Association) ha annunciato che in agosto la vendita di semiconduttori a livello mondiale è arrivata a 25,03 miliardi dollari, in crescita dello 0,7% rispetto al mese precedente. Le ragioni di questa crescita sono da imputarsi, secondo Brian Toohey, presidente della Semiconductor Industry Association, alla forte domanda di componenti per Tablet e PC che sembra stia spingendo anche la bassa domanda nei settori consumer e industriale.

A livello geografico, la forte crescita mese su mese delle vendite in Giappone (+5,3%) è legata sia al recupero delle capacità produttive degli impianti dopo le catastrofi naturali avvenute nel 2011, ma anche dall’incremento delle vendite di semiconduttori nel mese di agosto. A contribuire al segno positivo delle vendite è stato comunque anche il mercato Asia-pacific con l’1,1% di crescita rispetto al mese precedente, mentre restano con il segno negativo le crescite registrate per il mese di agosto in Europa e America.

Un altro fattore di crescita è legato al sempre maggior numero di componenti elettronici utilizzati nel settore delle applicazioni automotive che ha fatto registrare una crescita, dichiara la SIA, a due cifre anno su anno. Questi elementi fanno ben sperare in una futura crescita del mercato mondiale dei semiconduttori.