Elettronica Plus

Audio sempre più integrato da TIERT

Texas Instruments ha rilasciato un processore audio PWM a 8 canali con un doppio ASRC (asynchronous sample rate converter) integrato. Siglato TAS5548, questo componente è destinato a semplificare la progettazione di device multicanale e permette, fra l’altro, di miscelare due fonti audio con un unico chip.

Per le caratteristiche tecniche, il TAS5548 accetta sample rate da 8 kHz e 192 kHz e li converte a rate fissi di 96 kHz o 192 kHz, eliminando la necessità di cambiare i coefficienti e semplificando la progettazione di prodotti multicanale come per esempio sistemi home theater Blu Ray o ricevitori A/V. La larghezza di banda di 40 kHz è compatibile con le tecnologie Dolby True HD e DTS-HD.

Dal punto di vista del rumore, la capacità di elaborare in modalità nativa otto canali a 96 kHz permette di ottenere valori molto ridotti e la soppressione dei jitter. La flessibilità è assicurata anche dagli ingressi per microfono e I2S che si aggiungono alla capacità degli ASRC di miscelare due ingressi con sample rate differenti.