Infineon è il fornitore di componenti chiave per l’Audi A8, la prima vettura di serie al mondo con guida automatizzata di livello 3. La capacità delle auto di guidare autonomamente è infatti divisa in vari livelli: con il livello 3 i conducenti possono temporaneamente togliere le mani dal volante, in determinate condizioni. Ad esempio, l’A8 consente di passare alla guida autonoma entrando e uscendo da un parcheggio, nel traffico lento o nel traffico congestionato.
Grazie alla microelettronica di Infineon, la vettura può subentrare al guidatore in queste situazione di guida.
“Circa il 90% delle innovazioni nell’automobile deriva dall’elettronica e quindi dai semiconduttori”, afferma Peter Schiefer, presidente della divisione Automotive di Infineon (nella foto).
Vari chip di Infineon permettono una guida automatizzata e sicura nell’Audi A8: sensori, microcontrollori e semiconduttori di potenza. I chip della famiglia Rasic sono installati nel radar anteriore e angolare. Inviano e ricevono segnali ad alta frequenza a 77 GHz e li inoltrano al controller centrale di assistenza al conducente (zFAS).
Un microcontrollore della famiglia Aurix è un componente chiave del sistema zFAS per una guida automatizzata e affidabile, e consente la connessione sicura al bus dati del veicolo. Per esempio, avvia la frenata di emergenza in base ai dati provenienti dal radar e da altri sistemi di sensori.