Con TrueInspector, di Atollic, distribuito da Fenway Embedded Systems, i codici sorgente sono validati rispetto a un database costituito da standard di codifiche formali, rilevando automaticamente le costruzioni di codifiche note per essere inclini a errori.
Supporta lo standard di codifica Misra-C:2004, uno standard di codifica per sistemi embedded derivante dall’industria automobilistica che promuove elementi quali affidabilità, sicurezza, manutenibilità e portabilità.
Presenta una panoramica dei risultati di ispezioni, sia con dati statistici proposti in formati di testo ordinato sia con gli stessi visualizzati come tabelle grafiche, elencando in una relativa visualizzazione le violazioni effettive a regole, con collegamenti ipertestuali a righe di codici sorgente offensivi presenti nell’editor. Infine, una visualizzazione di descrizioni di regole spiega i dettagli concernenti regole di standard di codifiche specifiche, fra cui esempi di stili di codifiche scorrette, che abbiano innescato le violazioni stesse, nonché esempi di stili di codifiche soddisfacenti, che invece permettano di risolverle.
Fornisce inoltre dati metrici (valori statistici) software su codici sorgente a livello di moduli, file e funzioni, rendendo in particolare disponibili misure di complessità di codici, utilizzabili quindi per identificare e riscrivere, in stili di programmazione più semplici, sezioni di codici complessi, riducendo così la probabilità di errori software e facilitando, altresì, gli interventi di manutenzione.
Si integra perfettamente nell’ambiente integrato di progettazione TrueStudio C/C++, sempre di Atollic, creando in questo modo un ambiente di sviluppo altamente efficiente per sviluppatori embedded.
Atollic: www.atollic.com
Fenway Embedded Systems: www.fenwayembedded.com