ATLAS MTT, rappresentata in Italia da URAI, mette a disposizione diversi strumenti e servizi per lo screening, e la previsione della durata del ciclo di vita dei prodotti dedicati al solare. Nei laboratori di questa azienda, infatti, vengono effettuate prove accelerate con lampade allo Xeno della serie Weather-Ometer, UVTest, Xenotest e SUNTEST, ma l’azienda produce anche strumentazioni con lampade Metal Alogene tipo MHG.
Per la valutazione delle performance fotovoltaiche delle singole celle solare vengono utilizzati i simulatori solari della serie SOLAR CELL TEST, mentre le camere climatiche solari serie SC, permettono di verificare le performance direttamente sui moduli fotovoltaici completi.
Grazie, inoltre, alle camere della serie XR360, si possono realizzare oltre il 90% delle prove sui moduli fotovoltaici con dimensioni fino a 190 x 140 cm attualmente in commercio, e l’estensione delle prove anche in condizioni climatiche estreme per quanto riguarda umidità, gelo e cicli termici.
ATLAS MTT dispone anche di siti di esposizione all’esterno in diverse aree geografiche come per esempio a Phoenix, in Arizona, dove sono presenti una parte specifica per l’esposizione ultra accelerata e laboratori di prova dedicati alle aziende del settore fotovoltaico.
Per i servizi, inoltre, ATLAS MTT mette a disposizione il programma proprietario ATLAS 25PLUS, un test multi comprensivo di durabilità dei moduli fotovoltaici, in grado di fornire indicazioni sul ciclo di vita dei moduli una volta installati ed avviati presso i clienti finali. I test consistono in una serie di prove che permettono di prevedere le capacità di resistenza dei moduli alla degradazione dovuta a fattori ambientali su un lungo arco di tempo.
Questo tipo di test è utile anche ai produttori per dimostrare l’affidabilità sul lungo termine dei prodotti e supportare le indicazioni relative alla garanzia e performance, riducendo i costi legati all’aftermarket nel caso di failure.