Asita popone PV100, uno strumento innovativo per verificare le sicurezza di un impianto fotovoltaico collegato alla rete elettrica.
Di fondamentale utilità per installatori e manutentori PV100 rispetta nello specifico le prescrizioni definite dalla nuova norma CEI EN 62446.
La particolarità di PV100 consiste nella modalità di prova per l’esecuzione di verifiche di sicurezza elettrica sulla sezione in DC degli impianti fotovoltaici.
PV100 è in grado di verificare ogni singola stringa (o eventualmente anche ogni singolo pannello) man mano che il loro posizionamento procede anche quando il pannello genera tensione.
Tale approccio consente di guadagnare tempo durante la fase di installazione perché con una sola prova è possibile verificare l’isolamento elettrico fra i conduttori attivi della stringa di pannelli verso terra, senza la necessità di modificare i collegamenti, adattare accorgimenti esterni per porre in corto-circuito i terminali positivo e negativo del pannello/stringa o di oscurare temporaneamente il pannello.
PV100 si connette direttamente ai terminali della stringa (tramite appositi cavi di prova plug & play forniti a corredo), verifica la polarità di tensione e il valore di tensione a vuoto (fino a 1.000 Vcc), dopodiché, con la sola pressione del tasto di prova automatica, pone autonomamente in corto-circuito tali terminali e rileva il valore dell’isolamento elettrico rispetto alla connessione di terra di riferimento.
Durante la breve fase di corto-circuito, PV100 misura inoltre la corrente di corto-circuito della stringa o eventualmente del singolo pannello.
PV100 incorpora una memoria interna che consente di salvare fino a 9 risultati di misura, utilizzandoli successivamente come fattore di comparazione per le altre prove.
Dalla seconda prova in poi, oltre ai risultati di misura, PV100 visualizza l’icona <5% nel caso in cui tali risultati abbiano un differenziale percentuale inferiore al 5% rispetto alla prova salvata o alla media dei risultati delle prove salvate. Lo strumento ottempera in tal modo a 4 sezioni previste dalla norma CEI EN 62446.
A completamento delle esigenze normative e di sicurezza elettrica, PV100 esegue la verifica della messa e terra di masse e scaricatori (continuità di terra con segnale di prova 200 mA c.c.) e misura la corrente erogata dalla stringa di pannelli FV fino a 40 A c.c., tramite il sensore amperometrico a pinza fornito in dotazione.