PV100 verifica ogni singolo pannello e ogni singola stringa man mano che il loro posizionamento procede e l’operazione può essere effettuata sotto il sole, quando il pannello genera tensione.
Questa funzionalità consente di guadagnare molto tempo durante la fase di installazione perché con una sola prova è possibile verificare l’isolamento elettrico fra i conduttori attivi del pannello o della stringa di pannelli verso terra, senza la necessità di modificare i collegamenti, adattare accorgimenti esterni per porre in corto-circuito i terminali positivo e negativo del pannello/stringa, o ancor peggio, di oscurare temporaneamente il pannello.
PV100 si connette direttamente ai terminali del pannello o della stringa (tramite gli idonei e specifici cavi di prova forniti a corredo), verifica la tensione di uscita a vuoto (fino a 1000 Vcc), dopodiché pone automaticamente in corto-circuito tali terminali e rileva il valore dell’isolamento elettrico rispetto alla connessione di terra di riferimento. Il tutto in condizioni di totale sicurezza per l’operatore e in modo semplice e veloce. Durante la breve fase di corto-circuito, PV100 misura anche la corrente di corto-circuito della stringa o del singolo pannello.
PV100 esegue inoltre le verifiche di continuità di terra (200 mA) e misura la corrente erogata dalla stringa di pannelli FV tramite il sensore amperometrico a pinza fornito in dotazione.
PV100 rispetta le prescrizioni relative alle prove di accettazione e ispezione volte a verificare le sicurezza dell’impianto fotovoltaico collegato alla rete elettrica definite dalla nuova norma CEI EN 62446 (pubblicazione dicembre 2010) citata dal 4° conto-energia del 05 maggio 2011.
Il tutto in conformità alle prescrizioni di misura definite dalle norme tecniche CEI EN 61557-2 e CEI EN 61557-4 alle quali la norma CEI 64-8/6 si riferisce.