Asita commercializza un’ampia gamma di ponti LCR, strumenti di misura insostituibili per il controllo qualità in produzione a fine linea.
I ponti LCR vantano un’elevata velocità di prova e sono in grado di compiere un’analisi completa (misura+comparazione) in un tempo di soli 5 ms (mod. 3511/50 e 3532/50) o 6 ms (mod. 3535). Inoltre la funzione ‘comparatore’, applicabile su qualsiasi grandezza elettrica misurata, consente di raffrontare il risultato di misura con una soglia di tolleranza, liberamente impostata dall’utilizzatore.
L’elevata precisione di base, corrispondente a ±0,08%, associata all’elevata velocità di esecuzione delle misure, espande il campo di impiego dei ponti LCR rendendoli particolarmente indicati per l’impiego nei laboratori di prova.
Entrando nello specifico della gamma il modello 3535 dispone di una frequenza di prova che va da 100 kHz a 120 MHz e prevede un campo applicativo molto ampio che interessa una larga parte di componenti o dispositivi utilizzati per la trasmissione dati, per dispositivi a sensore magnetico o a chip, badge di ogni tipologia e funzione, sensori di passaggio o prossimità (telepass o similare) nonché tutta la componentistica utilizzata in RF (trasmettitori, ricevitori, filtri, ecc.).
Il modello 3532/50, con una frequenza di prova che occupa il campo da 42 Hz a 5 MHz, è prevalentemente rivolto allo studio e alla caratterizzazione di componenti o dispositivi elettronici impiegati in circuiti o sistemi in alta frequenza quali, per esempio schede elettroniche, conduttori per trasmissione dati, connettori e contatti speciali, ecc..
Il modello 3511/50, grazie alle dimensioni compatte, alla semplicità d’uso e all’elevata velocità di risposta, è ideale per una rapida caratterizzazione dei componenti tipicamente utilizzati a frequenza industriale (50-60 Hz) ed è adatto per i test di fine linea e per il controllo qualità in produzione.
Infine il più piccolo della gamma, il modello AS250, palmare e digitale risulta utile per la misura di induttanza, capacità e resistenza di componenti passivi.