Arrow Electronics ha firmato con ProEsys Technologies, fornitore italiano di soluzioni IoT per i mercati verticali, un accordo di distribuzione per le regioni EMEA. Il core business di ProEsys è basato sulle tecnologie di trasmissione radio e IoT per smart cities e smart agriculture, per le telecomunicazioni, i trasporti, per il comparto marittimo e quello della sicurezza.
Promosso dall’incubatore di imprese ESA (European Space Agency), ProEsys ha sviluppato una serie di soluzioni di comunicazioni IoT specifiche per i mercati verticali, basate su sensori LoRa (rete estesa a lungo raggio) e Ultra-Wideband Gateway, progettate per infrastrutture critiche e monitoring per sistemi di localizzazione indoor/outdoor.
ProEsys ha già realizzato molteplici casi di successo nel settore delle connettività IoT, tra i quali:
- Un sistema di monitoraggio per le torri elettriche basato sui sensori IVMS (Integrity-Vibration-Monitoring System), gateway e connettività LoRa. Avvisi crittografati in tempo reale che aggiornano il gestore dell’infrastruttura su anomalie come forti vibrazioni, guasti strutturali e altri dati rilevanti.
- Il sensore di pressione industriale IPS-1, una soluzione specifica per il settore dei servizi energetici che fornisce il rilevamento delle perdite o fuoriuscite negli oleodotti, gasdotti e acquedotti.
- Le soluzioni di rete privata basate su ProEsys Network Server, rese disponibili anche per clienti che devono gestire infrastrutture critiche.
- Il dispositivo wearable WearLOC-2 LoRa utilizzabile all’aperto senza ulteriori comunicazioni mobile o radio per migliorare la sicurezza delle persone e dei lavoratori, e per proteggere l’accesso alle aree riservate. I sensori permettono il posizionamento globale del sistema satellitare di navigazione (GNSS) e consentono il monitoraggio delle attività dei lavoratori.
- La soluzione WSN, Worker Safety Network è disponibile in una pratica e robusta valigia ampiamente riconoscibile, che contiene i dispositivi wearable WearLOC-2 e uno speciale LoRa Gateway trasmesso via satellite, che produce una “bolla” LoRa portatile con copertura satellitare mondiale.
“Arrow Electronics ha un posizionamento globale unico quando si parla dell’intero ciclo di vita di soluzioni e servizi IoT” – afferma Eugenio Sabatella, chief executive officer di ProEsys “Le capacità di aggregazione di Arrow abbinate al una solida ed estesa presenza sui clienti nel comparto tecnologico e nei mercati verticali, ci consentiranno di ampliare la diffusione e la visibilità delle nostre innovazioni nell’intera regione EMEA”.
ProEsys si inserisce nell’ecosistema IoT globale di Arrow, fondato sull’idea di unire i fornitori leader di tecnologia avanzata, al fine di implementare soluzioni IoT commisurate alle esigenze specifiche di ogni cliente. Arrow Electronics dispone di soluzioni tecnologiche, di competenze specialistiche e di un ecosistema di partner per offrire un portfolio IoT end-to-end. Con Arrow le aziende possono implementare, gestire, monitorare, analizzare, proteggere e monetizzare dispositivi e servizi connessi ovunque.