Arrow Electronics ha sviluppato iXperience M4, un web server integrato basato sulla famiglia di microcontrollori a 32 bit XMC4000 di Infineon, a sua volta dotata di processore M4 Cortex di ARM.
Il nuovo strumento di rete integrato, è inserito in un compatto alloggiamento trasparente (5 x 5 x 3 cm) con una porta USB e un’interfaccia Ethernet. Il dispositivo, alimentato attraverso la porta USB, consente la comunicazione contemporanea attraverso entrambe le interfacce e attraverso il modulo WLAN.
iXperience M4 opera a tutti gli effetti come web server, con numerosi protocolli di rete opzionali, privo di sistema operativo e con risorse limitate. È basato su software integrato di Sevenstax e Thesycon. Sevenstax fornisce lo stack TCP/IP, il web server compatibile Json e le funzioni di Zeroconf, Auto-IP, Nameservices e Messaging. È di Thesycon invece l’implementazione CDC/ECM che controlla la porta USB.
iXperience M4 è concepito per offrire una comunicazione di rete efficiente ad apparecchiature compatte ed economiche. L’infrastruttura software di iXperience M4 consente infatti una serie di applicazioni internet dinamiche che sfruttano le funzionalità hardware presenti su scheda. L’inserimento di dati è possibile attraverso il sensore di accelerazione a 3 assi, mentre il feedback visivo è generato da LED RGB, che illuminano l’alloggiamento dall’interno.
L’hardware di iXperience-M4 consente potenzialmente altre funzionalità, che possono essere implementate con aggiornamenti firmware.
È infine possibile trasformare iXperience M4 in un sistema di sviluppo completo per consentirne l’impiego in laboratorio e in diversi settori, per esempio controllo di motori, automazione industriale, networking.