Elettronica Plus

Arrow Electronics: soluzioni Powerlink per Ethernet IndustrialeERT

Arrow ha proposto la soluzione Powerlink presso gli stand EPSG e Altera nel corso di SPS/IPC DRIVES di Norimberga.
Grazie all’xKit di valutazione Powerlink, gli sviluppatori potranno creare un master Powerlink per il controllo dei sistemi di automazione. Questo kit è particolarmente utile per gli sviluppatori che non intendono ricorrere ai complessi e potenti PLC. Inoltre l’xKit consente di sviluppare degli slave Powerlink, rivolti in primo luogo ai produttori dei dispositivi finali.

Questa soluzione sarà apprezzata anche dalle società che desiderino entrare nel mercato delle tecnologie di automazione basate su Ethernet. La scheda del master Powerlink si basa sull’i.MX515 Multimedia Application Processor in tecnologia ARM Cortex A8 di Freescale. Sebbene dotata di avanzate capacità di elaborazione, questa CPU di alte prestazioni si distingue per il basso consumo energetico. Il trasferimento dei dati è controllato dallo stack di Powerlink. È inclusa anche un’immagine software per Linux con un master driver Powerlink.

Il cuore della soluzione per lo slave Powerlink slave è BeMicro RTE (Real Time Ethernet), l’hardware sviluppato da Arrow e Altera per il test della tecnologia SOPC. Questa è la terza versione della chiavetta USB ‘plug–and play’, che segue l’SDK BeMicro SDK, lanciata nel 2010. La dotazione della scheda comprende un progetto FPGA, il software e la relativa documentazione. L’xKit contiene due chiavette RTE BeMicro. In collaborazione con la società SYS TEC electronic GmbH, Arrow ha offerto anche un workshop di due giorni.

L’Ethernet Powerlink è uno standard aperto, definito in conformità al documento IEEE 802.3 per la trasmissione dati nei sistemi di automazione. I principali componenti sono un PLC (master) e i dispositivi per il collegamento durante i processi di produzione, come i moduli di I/O, i sensori, gli attuatori e i motori o slave. Questo standard è stato creato dalla società Bernecker & Rainer (B&R) e ulteriormente sviluppato dal consorzio EPSG per il Powerlink.