Arrow Electronics ha recentemente reso disponibile il modulo di valutazione HEAT EVM (Harsh Environment Acquisition Terminal Evaluation Module) realizzato da Texas Instruments.
La piattaforma consente il condizionamento di segnale e la valutazione del processore ad alta temperatura, e contiene una completa catena di segnali di componenti, tutti qualificati e caratterizzati per operare tra -55 e 210 °C con una durata operativa di 1.000 ore.
Grazie a queste caratteristiche il modulo HEAT EVM rende più rapido il processo di sviluppo consentendo ai progettisti di realizzare sistemi destinati a operare ad alta temperatura senza la necessità di selezionare dispositivi che funzionano oltre la temperatura di specifica.
Ciascun modulo contiene un ADC (convertitore analogico-digitale) ADS1278-HT a quattro canali di campionamento simultaneo di 128 k campioni/s a 24 bit, un’unità a microcontrollore SM470R1B1M-HT basata su ARM7, un amplificatore operazionale integrato a basso rumore OPA211-HT, un amplificatore operazionale serie OPA2333-HT a basso consumo con deriva zero, un amplificatore di strumentazione integrato INA333-HT a deriva zero, un amplificatore completamente differenziale integrato THS4521-HT, un riferimento di tensione di precisione REF5025-HT da 2,5 V, un transceiver SN65HVD233-HT CAN e un transceiver SN65HVD11-HT RS485.
La robusta costruzione dei moduli è dovuta anche all’impiego di un PCB di materiale poliammidico e da componenti passivi e materiale di saldatura garantiti per un’elevata temperatura nominale.
La catena di segnale presenta ai tecnici fino a otto canali di dati analogici, sei canali dedicati al collegamento di sensori di temperatura, di pressione e accelerometri, oltre a due canali di uso generale (uno completamente differenziale e uno a singola terminazione).
Il modulo HEAT EVM è infine fornito all’interno di un kit che comprende anche una scheda con un sensore a bassa temperatura, i cavi e il software di comunicazione seriale RS-485.