Arrow Electronics ha lanciato la piattaforma di sviluppo ARIS EDGE (Arrow Renesas IoT Synergy), che permette ai progettisti di accelerare lo sviluppo di dispositivi IoT a basso consumo come sensori intelligenti, oggetti indossabili, piccoli elettrodomestici e apparecchiature medicali alimentate a batteria o altri tipi di endpoint.
ARIS EDGE mette a disposizione del progettista i principali componenti hardware e software che consentono di realizzare rapidamente prototipi funzionanti e di concentrarsi sullo sviluppo dell’applicazione. È ottimizzata per i sistemi IoT-edge con vincoli di consumo e utilizza un microcontrollore Synergy S124 32MHz ARM Cortex-M0+ di Renesas. È disponibile un ampio set di sensori MEMS integrati di Bosch Sensortec, fra cui il sensore a 9 assi ad orientamento assoluto BNO055 e il sensore di ambiente BME280. Il BNO055 è una soluzione SiP (System-in Package) e costituisce il primo prodotto di una famiglia di nodi ASSN (Application Specific Sensor Nodes) che integra un accelerometro MEMS Bosch, un giroscopio, un sensore geomagnetico e un microcontrollore a 32 bit che gira con il software FusionLib BSX3.0 di Bosch Sensortec. Il sensore è adatto ad applicazioni per robotica, realtà aumentata e virtuale, droni, giochi e altre applicazioni industriali. Il BME280 è stato espressamente sviluppato per le applicazioni loT con problemi di ingombro e di consumo energetico. Esso integra tre sensori in un singolo package e permette di misurare la temperatura ambientale, l’umidità relativa e la pressione barometrica.
David Spragg, vicepresidente commerciale e tecnico semiconduttori in Arrow EMEA, ha così commentato: “ARIS EDGE accelera e ottimizza lo sviluppo di piccoli dispositivi ad alta efficienza energetica alle estremità dell’IoT. Il nostro intento è che i clienti che usano questa scheda possano rendere disponibili più rapidamente i nuovi prodotti sul mercato, ottenendo un importante vantaggio competitivo e notevoli opportunità con i dispositivi IoT: piccoli, ad alta efficienza energetica, intelligenti e in continua crescita”.