Arrow Electronics lancia la nuova piattaforma ARIS EDGE

Pubblicato il 15 settembre 2017

Arrow Electronics ha lanciato la piattaforma di sviluppo ARIS EDGE (Arrow Renesas IoT Synergy), che permette ai progettisti di accelerare lo sviluppo di dispositivi IoT  a basso consumo come sensori intelligenti, oggetti indossabili, piccoli elettrodomestici e apparecchiature medicali alimentate a batteria o altri tipi di endpoint.

ARIS EDGE mette a disposizione del progettista i principali componenti hardware e software che consentono di realizzare rapidamente prototipi funzionanti e di concentrarsi sullo sviluppo dell’applicazione. È ottimizzata per i sistemi IoT-edge con vincoli di consumo e utilizza un microcontrollore Synergy S124 32MHz ARM Cortex-M0+ di Renesas. È disponibile un ampio set di sensori MEMS integrati di Bosch Sensortec, fra cui il sensore a 9 assi ad orientamento assoluto BNO055 e il sensore di ambiente BME280. Il BNO055 è una soluzione SiP (System-in Package) e costituisce il primo prodotto di una famiglia di nodi ASSN (Application Specific Sensor Nodes) che integra un accelerometro MEMS Bosch, un giroscopio, un sensore geomagnetico e un microcontrollore a 32 bit che gira con il software FusionLib BSX3.0 di Bosch Sensortec. Il sensore è adatto ad applicazioni per robotica, realtà aumentata e virtuale, droni, giochi e altre applicazioni industriali. Il BME280 è stato espressamente sviluppato per le applicazioni loT con problemi di ingombro e di consumo energetico. Esso integra tre sensori in un singolo package e permette di misurare la temperatura ambientale, l’umidità relativa e la pressione barometrica.

David Spragg, vicepresidente commerciale e tecnico semiconduttori in Arrow EMEA, ha così commentato: “ARIS EDGE accelera e ottimizza lo sviluppo di piccoli dispositivi ad alta efficienza energetica alle estremità dell’IoT. Il nostro intento è che i clienti che usano questa scheda possano rendere disponibili più rapidamente i nuovi prodotti sul mercato, ottenendo un importante vantaggio competitivo e notevoli opportunità con i dispositivi IoT: piccoli, ad alta efficienza energetica, intelligenti e in continua crescita”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x