Arrow Electronics: evaluation kit per energy harvesting

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 7 maggio 2012

Arrow Electronics, in collaborazione con la società italiana @m2el, ha sviluppato un evaluation kit per energy-harvesting, che consente di trasmettere e ricevere dati mediante moduli alimentati da energia solare e da differenze di temperatura.

Il kit, denominato ‘The Drop’, comprende due schede di approvvigionamento energetico: una scheda solare (SBN) e una scheda Peltier (PBN), entrambe dotate di una radio a 2,4 GHz (predisposta per lo ZigBee 802.15.4) per la trasmissione dati wireless, per poter operare come nodi di rete. Un terzo nodo wireless (UBN) può essere collegato a un PC con Windows mediante USB, per visualizzare i dati raccolti e inviati dalle schede.

Le schede sono state realizzate attorno a due componenti a bassissimo consumo di Linear Technology: lo step-up ad autopolarità LTC3109 e il converter DC/DC con controllo del punto di massima potenza LTC3105, da 400 mA.
Atmel ha invece fornito i microcontrollori a basso consumo e alte prestazioni AT32UC3B0256 (Risc a 32 bit), AVR ATXMEGA128A3 (a 8/16 bit) e il transceiver a basso consumo a 2,4 GHz AT86RF230, progettato per specifiche IEEE 802.15.4, ZigBee, RF4CE, SP100, WirelessHART e banda ISM (Industrial Scientific Medical).

Oltre ai tre nodi di rete, il kit contiene un pannello solare, una cella Peltier, tre antenne RF e un cavo mini USB. A livello software è disponibile un’applicazione dimostrativa e il driver USB. Inoltre gli utilizzatori possono creare progetti partendo da schemi, file Gerber e firmware originali, scaricabili dal sito web. The Drop è disponibile al prezzo di 199 Euro.

A cura della redazione



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x