Arrow Electronics ha annunciato la disponibilità presso EMEA di SmarTool NFC, una reference design board creata per aiutare i clienti nello sviluppo di hardware e software con la tecnologia NFC (Near Field Communication) in applicazioni quali il controllo di accesso, i sistemi di pagamento e lo scambio dati senza contatto. Questa scheda è stata sviluppata congiuntamente dal team tecnico di Arrow Europe e da NXP Semiconductors, uno dei principali fornitori di dispositivi NFC.
La scheda base di SmarTool NFC comprende un transceiver NXP PN532 per la comunicazione senza contatti; un microcontrollore NXP LPC11U37 che supporta l’interfaccia USB 2.0 a piena velocità; un convertitore DC-DC step-down; un clock a bassissimo jitter; e un LCD. Il microcontrollore è basato su un core ARM Cortex-M0 a 50 MHz con 128 kB di memoria Flash e 12 kB di RAM.
Il reference design è offerto con il software applicativo pronto all’uso, che illustra l’implementazione della tecnologia NFC nell’impiego in diversi scenari, fra cui il controllo di accesso e i micropagamenti. Nel controllo di accesso il sistema interagisce con i telefoni mobili o con un tag NFC e registra la presenza di un dispositivo di abilitazione. Nel caso dei micropagamenti simula un distributore automatico, consentendo di introdurre moneta per fornire i prodotti. Il software è compatibile con i dispositivi che usano le smartcard integrate NXP MIFARE come Classic, Ultralight e DESFire.