Elettronica Plus

ARM e Green Hills Software offrono le migliori prestazioni al settore automotiveERT

ARM e Green Hills Software hanno annunciato i frutti di una collaborazione  mirata allo sviluppo di un compilatore ottimizzato per il processore ARM Cortex-R5 che è in grado di offrire prestazioni da record per il settore automotive. La disponibilità del nuovo compilatore consente al processore Cortex-R5 di soddisfare al meglio le esigenze delle applicazioni automotive più esigenti, con costi più competitivi rispetto a qualsiasi altro microcontrollore oggi disponibile sul mercato. I laboratori EEMBC hanno certificato che il compilatore Green Hills, versione 2015.1, ha raggiunto prestazioni pari a 1.01 EEMBC Automark/MHz con un microcontrollore Cortex-R5 per autoveicoli di Spansion, equivalente ad un aumento del 30% rispetto al valore ottenuto con le soluzioni precedenti.

La toolchain di Green Hills ha un lungo pedigree che testimonia la sua rispondenza ai requisiti sicurezza funzionale dell’industria automobilistica, essendo certificata dagli enti indipendenti accreditati TÜV Nord ed Exida secondo i più rigorosi standard di sicurezza funzionale automotive e industriale, come ISO 26262 ASIL D e IEC 61508 SIL4. Questa combinazione di certificazione e prestazioni permetterà al processore Cortex-R5 di garantire grandi vantaggi in termini di prestazioni, sicurezza e costi di sviluppo agli sviluppatori di sistemi di controllo per veicolo, dal momento che elimina la necessità di utilizzare microcontrollori con architetture personalizzate.

La famiglia di microcontrollori Spansion Traveo  con architettura Cortex-R5 si basa sulla riuscita serie FCR4 con architettura Cortex-R4, garantendo scalabilità, elaborazioni in tempo reale e prestazioni elevate nei sistemi in cui la sicurezza è un fattore di primaria importanza.