ARM e Cadence hanno annunciato la loro collaborazione per il primo tape-out del processore Cortex A57 di ARM, su processo FinFET a 16 nanometri di TSMC. Il chip di test è stato implementato utilizzando il flusso completo Cadence RTL-to-signoff, la piattaforma di progettazione custom Cadence Virtuoso, le librerie di celle standard ARM Artisan e le librerie di I/O, memorie e PLL (phase-locked loop) di TSMC.
Cortex A-57 è il processore a più elevate prestazioni presente nella gamma di ARM ed è basato sul nuovo set di istruzioni a 64 bit denominato ARMv8, progettato per applicazioni di computing, networking e mobili che richiedono prestazioni elevate e bassi consumi. La tecnologia FinFET a 16 nanometri di TSMC rappresenta una svolta significativa per consentire la scalabilità continua della tecnologia di processo a dimensioni inferiori a 20 nm.
Il processo a 16 nanometri che impiega la tecnologia FinFET presentava nuove sfide che hanno richiesto lo sviluppo di importanti nuove funzionalità nei tool di progettazione. Nuove regole di progettazione, estrazione RC per transistor 3D, maggiore complessità dei modelli di resistenza per interconnessioni e vias, librerie di celle quantizzate, caratterizzazione delle librerie che supporta nuovi modelli di transistor e double-patterning su più strati sono solo alcune delle problematiche affrontate nei prodotti custom, digitali e di signoff di Cadence.