Elettronica Plus

ARM aumenterà la quota di mercato da qui al 2015 nel settore delle MCU/eMPU per applicazioni industriali e medicaliERT

Il fatturato dovrebbe passare da 1,6 miliardi del 2010 a 3,2 miliardi previsti per il 2015, con un incremento del 15% su base annua.
In base ai risultati di un’analisi condotta da Semicast, la crescita più sostenuta nel periodo preso in considerazione sarà fatta registrare da ARM: entro il 2015 il fatturato delle MCU/eMPU supererà 1 miliardo di dollari.

Nel corso del 2010, Intel si è rivelata il fornitore leader di MCU/eMPU a 32/64 bit per i comparti industriale e medicale e i più importanti fatturati sono ascrivibili all’architettura x86, che continuerà a primeggiare fino al 2012, anno in cui la leadership dovrebbe passare all’architettura ARM.

Quest’ultima dovrebbe guadagnare terreno in molti altri settori caratterizzati da alti tassi di crescita negli anni a venire, tra cui controllo motore, telecamere a circuito chiuso e terminali dati palmari.
Un notevole impulso all’adozione di ARM nei settori industriale e medicale è imputabile all’introduzione delel MCU basate sui core Cortex M0 ed M3.

In ogni caso la battaglia si preannuncia agguerrita: Intel ad esempio ha recentemente introdotto il processore E600C, espressamente destinato ai settori industriale e medicale, mentre Renesas Electronics ora supporta le architetture SuperH, RX e V850.