Arilou Information Security Technologies, specializzata nelle soluzioni di sicurezza informatica per l’autoveicolo e Green Hills Software, nella sicurezza dei sistemi elettronici embedded, hanno annunciato una collaborazione che facilita l’integrazione del sistema di rilevamento e prevenzione delle intrusioni (Intrusion Detection and Prevention System, IDPS) di Arilou con il sistema operativo in tempo reale (RTOS) INTEGRITY di Green Hills.
La sicurezza informatica degli autoveicoli è un tema caldo per le case automobilistiche di tutto il mondo poiché, con l’aumento del numero di auto connesse, aumentano anche le minacce da affrontare. Le automobili sono diventate dei computer su ruote collegati in rete, nei quali ogni funzione è controllata da una centralina elettronica (Electronic Control Unit) e dove sono presenti decine di ECU collegate tra loro tramite una rete interna. In assenza di una protezione adeguata, la rete interna del veicolo può essere vulnerabile per gli hacker, come è stato dimostrato dai recenti attacchi resi noti da alcuni ricercatori.
Arilou e Green Hills Software uniscono le loro forze per garantire la comunicazione sicura tra il bus CAN del veicolo e una centralina elettronica, implementando una versione dedicata della soluzione Arilou IDPS sulla piattaforma INTEGRITY. Ciò consente a qualsiasi produttore automobilistico che utilizza il sistema operativo in tempo reale di Green Hills di installare in modo trasparente gli IDPS Arilou verificati da UMTRI (Michigan Transport Research Institute) accanto alle applicazioni di sicurezza anch’esse funzionanti su INTEGRITY, rilevando e prevenendo attacchi dannosi mirati al bus CAN.
“Siamo davvero entusiasti di poter offrire le nostre soluzioni di sicurezza per il bus CAN a Green Hills Software, un’azienda che ha accumulato una notevole esperienza nel settore automobilistico”, ha commentato Ziv Levi, Fondatore e CEO di Arilou. “Siamo consapevoli dell’enorme problema della sicurezza informatica che il settore automobilistico deve affrontare e crediamo che l’approccio giusto sia di formare partnership come questa, mettendo l’auto al sicuro a qualsiasi livello.”