Arduino parteciperà a SPS Italia, la manifestazione che si terrà a Parma dal 28 al 30 maggio. Durante l’evento Arduino presenterà numerose dimostrazioni dal vivo con il micro PLC Opta, ma anche i system on module e le soluzioni chiavi in mano Arduino: dalla famiglia Portenta – adatta alle esigenze di potenza e integrazione dell’Industria 4.0 – alla linea Nicla.
Opta è particolarmente interessante anche per chi si avvicina per la prima volta all’ambito automazione, monitoraggio, controllo remoto e IoT, perché è programmabile con linguaggi standard IEC 61131-3 o all’interno dell’ambiente Arduino (o combinando i due approcci), anche scegliendo tra numerose librerie software e sketch già pronti all’uso.
Fabio Violante, CEO di Arduino, ha dichiarato: “Le aziende italiane sono rinomate per la loro incredibile capacità di adattamento e la produzione di beni di alta qualità apprezzati in tutto il mondo. Con Opta, vogliamo supportare sia le aziende che desiderano incrementare la visibilità sui loro processi attraverso un IoT retrofitting, abbattendo le barriere all’automazione industriale, sia le aziende che producono macchinari e cercano un controllore già pronto per l’IoT e l’Edge AI. Opta offre prestazioni elevate, connettività sicura e una flessibilità di programmazione senza precedenti a un prezzo accessibile. Questa combinazione vincente permette di superare gli ostacoli e valorizzare al massimo i punti di forza dell’industria italiana, spingendola verso nuovi orizzonti di innovazione ed efficienza.”