Elettronica Plus

Approvate le specifiche nanoETXexpress 2.0 per COM Express di dimensioni ultra-ridotteERT

Con i membri del nanoETXexpress Industrial Group, Kontron ha approvato e rilasciato la specifica nanoETXexpress 2.0 per i Computer-on-Modules COM Express di dimensioni ultra-ridotte.

PCI Industrial Manufacturers Group (PICMG) ha riconosciuto la necessità di adattare la specifica COM Express alle nuove potenzialità dei moduli di dimensioni ultra-ridotte che utilizzano i processori di ultimissima generazione. Con la revisione 2.0 delle specifiche COM Express PICMG ha creato le basi per lo sviluppo di questi moduli miniaturizzati con l’introduzione del Tipo 10, un pinout della prossima generazione che va ad aggiungersi al precedente pinout di Tipo 1. In linea con le specifiche COM Express, la revisione 2.0 delle specifiche nanoETXexpress implementa tutte le parti più importanti delle attuali specifiche COM Express. La definizione del nuovo pinout di Tipo 10 che, in aggiunta al pinout di Tipo 1, rappresenta un percorso evolutivo per la realizzazione di soluzioni di natura modulare, è l’aggiornamento di maggiore importanza delle specifiche nanoETXexpress, mettendo a disposizione di tutti gli sviluppatori di applicazioni embedded un maggior numero di risorse.

“Grazie ai moduli COM Express di dimensioni ultra-ridotte gli utenti sono in grado di affrontare le sfide legate all’evoluzione in atto che privilegia lo sviluppo di progetti di soluzioni SFF di dimensioni sempre inferiori. Ciò – ha spiegato Dirk Finstel, CTO di Kontron – permette di ampliare l’ecosistema delle soluzioni COM Express che costituisce la base più solida e affidabile per questi moduli miniaturizzati. La maggior parte dei moduli COM Express con pinout di Tipo 1 e di Tipo 10 risulta già conforme al formato “ultra” previsto da questo standard”. “Desidero ringraziare tutti i membri di PICMG che, assieme a Kontron, hanno contribuito alla definizione del pinout di Tipo 10”.

Coerentemente alla revisione 2.0 delle specifiche COM Express, le specifiche nanoETXexpress 2.0 prevedono i medesimi pinout di Tipo 1 e di Tipo 10, mentre l’ingombro (footprint) complessivo dei moduli e delle relative soluzioni di raffreddamento è compatibile con quello dei formati “base” e “compatto” di COM Express. La più importante aggiunta alle nuove specifiche nanoETXexpress è l’introduzione del pinout di Tipo 10 di COM Express. Esso soddisfa in modo esplicito i requisiti delle nuove famiglie di processori estremamente compatti. I moduli COM conformi alle specifiche nanoETXexpress che utilizzano il pinout di tipo 10 di COM Express supportano un’interfaccia DDI (Digital Display Interface) con una porta SDVO o, in alternativa, DisplayPort oppure HDMI/DVI. Ne consegue che i progettisti possono godere di una maggiore libertà in termini di sviluppo del progetto e migliori prestazioni per quel che concerne la connessione del display, con la garanzia della completa compatibilità con i progetti che utilizzano il pinout di Tipo 1.

Una novità per i pinout sia di Tipo 10 sia di Tipo 1 prevista nelle specifiche nanoETXexpress è il supporto di PCI Express Gen 2 e l’aggiunta di pin dedicati per interfacce seriali o per il bus CAN. Grazie alla disponibilità di un canale LVDS, i moduli nanoETXexpress assicurano il supporto a due display indipendenti. La revisione 2 delle specifiche nanoETXexpress prevede inoltre un’interfaccia del firmware o del BIOS atta a supportare attraverso un’interfaccia SPI (Serial Peripheral Interface).