Elettronica Plus

Applicazioni AI industriali con il modulo JetsonERT

DLAP-301 nano è una piattaforma fanless di Adlink disponibile da Acceed basata sul modulo nano Jetson di Nvidia particolarmente interessante per applicazioni AI basate su dati e immagini.

Il modulo ha una CPU quad core ARM Cortex-A57 a 64 bit e un processore grafico con 128 core CUDA integrato (GPU) con architettura Maxwell. In combinazione con la memoria LPDDR4 da 4 GB a 64 bit, il modulo raggiunge una potenza di elaborazione di 472 GFLOPS. Nvidia specifica un throughput per la memoria di 25,6 Gbit/s mentre il consumo energetico è di 5-10 W.

Per il collegamento delle telecamere sono disponibili otto interfacce Ethernet RJ45 con PoE sul retro del case industriale. Sono inoltre disponibili due prese seriali DB-9, tre porte USB e un’ulteriore interfaccia GbE per la comunicazione dati. L’output grafico locale è possibile in alta risoluzione tramite la porta HDMI-2.0 sul lato anteriore.

Accessibile anche dal lato anteriore è presente una sede che ospita un SSD SATA da 2,5″ per l’archiviazione locale dei dati. In questo modo DLAP-301 nano può essere utilizzato contemporaneamente come NVR (videoregistratore di rete) autonomo che può anche trasmettere i dati delle immagini a Internet, se necessario.

Con il modulo nano Jetson, DLAP-301 nano consente di realizzare applicazioni di visione artificiale in tempo reale e l’inferenza per diversi modelli DNN (Deep Neural Network) complessi.