Lo fa trapelare Bloomberg: entro il prossimo anno Apple intende lanciare sul mercato un Mac con processore basato sugli stessi chip che attualmente utilizzati nei suoi iPhone e iPad.
Di fatto, il produttore di iPhone sta lavorando su tre processori Mac basati sul chip A14 che debutterà nel suo prossimo iPhone e sarà il primo con 3Ghz di velocità. Una mossa, quest’ultima che fa capire come la strategia della società di Cupertino sia quella di sostituirsi al tradizionale fornitore Intel per una quota consistente di componenti.
Prende dunque vigore il trend dei chip proprietari, che non era certo prevedibile nell’ormai lontano 2006 anno in cui Apple aveva scelto per i suoi prodotti le forniture Intel (tra cui i chip per gli iphone).
Nel tentativo di realizzare i propri chip, Apple ha acquistato la maggior parte delle attività modem di Intel lo scorso luglio per 1 miliardo di dollari e ha risolto una lunga battaglia legale con il fornitore Qualcomm su brevetti e royalties.
La mossa di Apple potrebbe apportare una riduzione tra il 40 e il 60% delle spese attualmente sostenute per acquistare componenti da Intel.