Xsens ha annunciato il rilascio di MT Software Suite 2019, una versione completamente aggiornata del package software per i dispositivi per il rilevamento del movimento (motion tracker) della serie MTi di Xsens. Particolarmente interessante è la disponibilità di una API (Application Programming Interface) open source grazie alla quale gli utenti possono sviluppare applicazioni in grado di funzionare sulle più diffuse piattaforme di elaborazione embedded.
La nuova API open-source, chiamata XDA (Xsens Device API), è stata creata per l’utilizzo su qualsiasi piattaforma di elaborazione che ospitano sistemi operativi Windows o Linux.
La nuova API XDA integrate in MT Software Suite 2019 consente agli sviluppatori di accedere al codice in modo da poterlo compilare per queste piattaforme, per schede fornite da terze parti o anche per piattaforme di elaborazione embedded di tipo proprietario. È possibile anche modificare o ampliare la API XDA in modo da soddisfare i requisiti specifici dei progetti di sviluppo.
È stata migliorata inoltre anche la GUI (Graphical User Interface) per il kit di sviluppo software MT.